Seguici su

Ciclismo

Ciclismo femminile, Giro di Norvegia: Marianne Vos conquista la corsa, ultima tappa a Megan Guarnier

Pubblicato

il

Marianne Vos è tornata regina del ciclismo femminile. Dopo aver conquistato il Campionato Europeo, l’olandese ha trovato il secondo posto alla Crescent Vargada e ha dominato questo Giro di Norvegia, conquistando la classifica generale dopo essere salita sul podio in tre frazioni su quattro. La tappa finale è stata conquistata invece da Megan Guarnier.

La prima parte di corsa è ricca di attacchi, ma il gruppo controlla e nessuna riesca a prendere il largo. La prima fuga prende corpo dopo 86 km con tre atlete: la lituana Daiva Tuslaite (Alé Cipollini), la norvegese Ingrid Moe (Nazionale norvegese) e l’australiana Hockings Lisen (Nazionale australiana). Questo terzetto prende subito il largo e raggiunge un vantaggio superiore ai 3’. Nel finale il gruppo aumenta l’andatura e Hockings decide di provare l’azione in solitaria. Il suo tentativo è efficace, ma a circa 25 km dal traguardo anche lei viene ripersa dal plotone, che nel frattempo si è molto ridotto.

Il gruppetto delle migliori si va così a giocare la vittoria. A 1,3 km dal traguardo la neozelandese Linda Villumsen (Team Vélo CONCEPT) prova ad anticipare tutte con un attacco, ma il plotone non si fa sorprendere e la riprende ai 400 metri.  Si va quindi allo sprint, che viene lanciato dall’olandese Ellen Van Dijk (Sunweb), alla sua ruota si piazza la statunitense Megan Guarnier (Boels – Dolmans), che riesce a saltarla nel finale e a trovare così il successo di tappa. terzo posto per Marianne Vos (WM3 Energie). La miglior azzurra all’arrivo è Giorgia Bronzini (Wiggle High5), che si piazza in 7ma posizione. Per Guarnier si tratta della terza vittoria stagionale, dopo quelle al Giro Rosa e al Giro di California.

In classifica generale trionfa quindi Vos con 13” di vantaggio su Guarnier e Van Dijk. Con quella odierna salgono a 7 le vittorie stagionali della Vos, che dopo aver conquistato diverse corse minori torna finalmente a centrare il successo nel Women’s WorldTour, che mancava dal giugno dello scorso anno.




alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *