Seguici su

Canoa

Canoa velocità, Mondiali 2017: i fratelli Craciun a caccia di un’altra impresa

Pubblicato

il

La storia dei fratelli d’Italia Sergiu e Nicolae Craciun non può che iniziare dall’arrivo nello Stivale della loro mamma. Partita nel 1999 dalla Moldavia in cerca di lavoro mamma Nina è stata poi raggiunta nel 2009 dai figli Sergiu che nel frattempo si era laureato in diritto doganale e dal più piccolo Nicolae.

Classe 1984 ed ex judoka Sergiu ha realizzato le prime pagaiate in ginocchio sul fiume Nistru, gareggiando prima per la Moldavia e poi per la Romania. Sergiu ha avuto il merito inoltre di indirizzare verso la canadese Nico, inizialmente in acqua nel kayak e poi convinto dal fratello maggiore a cambiare specialità.

Il resto lo conosciamo. Dopo anni in cui Sergiu è stato il faro del movimento nel C1 1000 metri, i due, separati da 10 anni di età, si sono messi insieme per formare un C2 1000 capace di regalare uno storico bronzo europeo a Plovdiv.

Una prestazione strepitosa che ha fatto ritornare alla mente le Olimpiadi di Roma 1960, quando Aldo Dezi e Francesco La Macchia (scomparso 20 giorni fa) si tinsero d’argento proprio nel C2 1000 metri. Ai Mondiali di Racice i due Craciun proveranno a scrivere un’altra pagina di storia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *