Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League 2017/2018: Milan-Craiova 2-0. Rossoneri sul velluto, decidono Bonaventura e Cutrone

Pubblicato

il

Un’italiana, una rumena ed un punteggio all’inglese: il Milan sbriga agevolmente la pratica Craiova e, dopo l’1-0 esterno dell’andata, in un San Siro degno dei migliori big match di Serie A (oltre 65000 spettatori), vince 2-0 e passa al Play Off per accedere ai gironi di Europa League. Decidono Bonaventura e Cutrone con un gol per tempo.

Nel primo tempo il Milan parte subito forte, ed il pressing rossonero al 6′ frutta un’occasione per Cutrone: destro potente ma Calacea respinge; accorre Kessiè, che insacca, ma il gioco era fermo per offside. Passano due minuti e l’occasione capita a Niang, che però impatta malissimo di sinistro e guadagna soltanto un corner. Il gol,  nell’aria, arriva al 9′: Rodriguez la mette al centro, Calacea libera goffamente di pugno cadendo a terra e Boneventura è lesto ad insaccare nella porta sguarnita. Chi però pensava ad un Craiova remissivo, si sbagliava: il gol subìto scuote i romeni, che dopo un paio di timide azioni d’attacco ha l’ocasione per il pari. E’ il 20′ quando Bonaventura perde palla e Mitrita si ritrova faccia a faccia con Donnarumma, ma sparacchia la palla addosso al portiere rossonero. Il ritmo cala, il caldo si fa sentire e alla mezz’ora l’arbitro chiama il time out per dissetarsi. Alla ripresa il Milan gestisce il pallone al piccolo trotto cercando di sorprendere gli avversari con accelerazioni improvvise, ma le folate rossonere sortiscono soltanto un paio di corner. Al 43′ però Conti spreca la palla del 2-0: incursione del solito Bonaventura che conclude, Calacea non blocca ed il neoacquisto rossonero spara clamorosamente fuori. E’ questa l’ultima azione del primo tempo degna di nota.

Nella ripresa il Milan riprendere a schiacciare gli avversari nella loro metà campo ed i frutti si vedono già al 51: punizione di Rodriguez e palla al centro; Bancu la tocca ma non libera, arriva Cutrone che insacca con un destro potente siglando il 2-0. A punteggio ormai acquisito, il ritmo cala ed i rossoneri controllano senza patemi d’animo. C’è spazio per i cambi da una parte e dall’altra, per vedere un’azione degna di nota bisogna attendere il 75′ quando Musacchio svetta su cross di Calhanoglu e per poco non beffa l’estremo difensore avversario. Un minuto dopo altro time out per dissetarsi, poi arriva il momento di Borini: Montella concede la standing ovation anche a Bonaventura. Il gioco però a questo punto, complice il gran caldo, latita: in pratica non vi sono altre azioni degne di nota. Il Milan archivia il terzo turno preliminare e conquista agevolmente il Play Off per i gironi di Europa League.


TABELLINO
MILAN-CRAIOVA 2-0
Marcatori: 9′ Bonaventura, 51′ Cutrone
MILAN (4-3-3):
Donnarumma; Conti, Musacchio, Zapata, Rodriguez; Kessié, Locatelli, Bonaventura (81′ Borini); Suso (65′ Calhanoglu), Cutrone (71′ Silva), Niang. All.: Montella.
CRAIOVA (4-3-3): Calancea; Tiago, Kelic, Dimitrov, Spahija; Bancu (65′ Roman), Rossi (46′ Mateiu), Zlatinski; Mitrita (83′ Barbut), Baluta, Vagenin. All.: Mangia.
NOTE: Ammoniti Rodriguez, Zapata (M), Bancu (C).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Gianluigi Donnarumma

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *