Seguici su

Basket

Basket, Europei 2017: l’Italia si avvicina tra mille incognite. Il gruppo saprà sopperire alle difficoltà?

Pubblicato

il

La marcia d’avvicinamento dell’Italia agli Europei di Basket in programma dal 31 agosto al 17 settembre non è certamente stata delle migliori, e quella che è ormai prossima, si profila come una competizione sempre più complessa per i colori azzurri.

A metà giugno era arrivata la decisione, comunicata dallo stesso cestista, che Alessandro Gentile non avrebbe fatto parte della spedizione continentale, poi nelle ultime settimane la situazione, sotto l’aspetto degli infortuni, in casa Italia è precipitata.

A fine luglio la follia di Danilo Gallinari (pugno a Kok nel torneo di Trento): frattura della base del primo metacarpo della mano destra, 40 giorni di stop e addio agli Europei quando mancava un mese esatto dall’inizio della competizione continentale, dove sarà sostituito da Diego Flaccadori.




Venerdì l’ultima doccia fredda: problemi al gomito per Gigi Datome, candidato numero uno per la sostituzione in quintetto proprio di Gallinari e convocazione last minute per Simone Fontecchio, anche se Datome dovrebbe essere in grado di prendere parte agli Europei.

Tanti i grattacapi per coach Messina alla vigilia della sua ultima recita sulla panchina azzurra: al suo posto, al termine della rassegna continentale, arriverà Meo Sacchetti, principale autore dello storico Scudetto di Sassari.

L’Italia, dopo tutti questi problemi, dovrà essere brava a formare un gruppo unito e a sopperire a qualche carenza tecnica con il cuore. Solo così gli azzurri potranno arrivare in fondo ad un cammino che ogni giorno sembra divenire sempre più impervio.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook FIP

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *