Seguici su

Atletica

Atletica, Mondiali 2017 – Folorunso e Pedroso in semifinale sui 400m ostacoli. Ok Ayo, Yadi col brivido. Eliminata Caravelli

Pubblicato

il

L’Italia ha conquistato due qualificazioni alle semifinali dei 400m ostacoli ai Mondiali 2017 di atletica leggera che si stanno disputano allo Stadio Olimpico di Londra.

Positiva prestazione di Ayomide Folorunso che ha svolto discretamente il proprio compito concludendo al quarto posto nella seconda serie con il tempo di 55.65, suo stagionale a soli 15 centesimi dal personale. L’azzurra è partita bene, la ritmica sugli ostacoli è piaciuta e si è lasciata abbondantemente alle spalle le avversarie dirette (su tutte la polacca Linkiewicz e la britannica Turner).

A vincere la serie è stata la ceca Zuzana Hejnova (55.05): la due volte Campionessa del Mondo è tornata e oggi ha preceduto la danese Sara Slott Petersen (55.23) e l’attesissima statunitense Cassandra Tate (55.48), grande favorita per le medaglie. La nostra grande promessa, Campionessa d’Europa U23, può ritenersi più che soddisfatta e la rivedremo domani in gara a caccia di una finale che sembra comunque molto difficile. Al termine della prova è stata soccorsa, probabilmente a causa dell’importante dispendio energetico ma non sembra nulla di grave.




 

Yadisleidy Pedroso ha centrato l’obiettivo minimo della semifinale ma l’azzurra di origini cubane non ha brillato in batteria, faticando davvero troppo per i suoi standard. La primatista italiana, infatti, si è salvata grazie al terzo tempo di ripescaggio (56.41) fallendo l’aggancio alla quarta piazza dell’ultima serie (valeva la qualificazione diretta). Yadis è rimasta in sordina fino all’ingresso sul rettilineo poi a quel punto ha cercato la rimonta, ha sbagliato l’approccio all’ultimo ostacolo ma è riuscita a strappare il pass grazie a un bello slancio sul traguardo dove ha battuto per un soffio la britannica Meghan Beesley (56.41) e la norvegese Amalie Iuel (56.42). Era lecito aspettarsi di più vista l’ottima stagione disputata, vedremo se in semifinale si riscatterà.

Marzia Caravelli è stata eliminata. L’esperta azzurra ha concluso la prova in quinta posizione nella sua serie (56.92): le serviva scendere a 56.50 per completare la missione. Ha vinto la statunitense Kori Carter (54.99) davanti alla sudafricana Wenda Nel (55.47) e alla britannica Eilidh Doyle (55.49).

 

(foto FIDAL/Colombo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *