Seguici su

Senza categoria

World Games 2017 – ITALIA, CHE BOCCE! 2 ORI spettacolari: Rizzi, Dutto, Di Nicola e Formicone da urlo. E la pioggia ci toglie altre medaglie!

Pubblicato

il

L’Italia delle bocce non delude mai e regala emozioni come ci ha storicamente abituato. Ai World Games 2017, in corso di svolgimento a Wroclaw (Polonia), la nostra Nazionale ha conquistato 2 ori e 1 bronzo. Un bottino che potrebbe sembrare minimo rispetto ai grandi domini della nostra storia ma che è stato limitato dal forte maltempo che si è abbattuto sui campi di gara. La pioggia copiosa di ieri, infatti, ha reso impraticabili i campi e dunque gli organizzatori sono stati costretti ad annullare ben quattro gare: le due individuali di raffa (al maschile eravamo favoriti per l’oro) e le due del petanque tiro progressivo (Mauro Roggero e Serena Traversa erano in semifinale).

La pioggia ci ha dunque privato di allori quasi certi e il nostro forziere ne ha indubbiamente risentito. L’Italia si è comunque dimostrata un’autentica potenza. Trionfo memorabile per la coppia di petanque maschile: Diego Rizzi e Fabio Dutto, infatti, hanno demolito la Thailandia con un sonoro 13-3.

Diego ha anche vinto il bronzo individuale: Rizzi era il grande favorito della vigilia dopo il record del mondo stampato in qualifica (67) ma in semifinale si è dovuto arrendere 53-55 al francese Henri Locroix (ha poi vinto l’oro battendo il thailandese Sanghaev Thanakorn), prima di sconfiggere il belga Claudy Weibel nella finalina per il terzo posto (45-39).

 

Vittoria spettacolare per Giuliano Di Nicola e Gianluca Formicone: il nostro duo di raffa, nonostante una pista ai limiti della praticabilità, ha battuto San Marino in finale (12-7) rendendosi protagonisti di una rimonta avvincente (i due abruzzesi erano sotto 1-5 contro Enrico Dall’Olmo e Jacopo Frisoni).

Quarto posto, invece, per il doppio di raffa femminile. Elisa Luccarini e Marina Braconi hanno perso 12-9 contro la Cina. Oro all’Argentina che ha battuto il Brasile 12-8.

La petanque tiro di precisione, invece, non ci ha regalato soddisfazioni visto che Davide Manolino e Caterina Venturini sono usciti subito. Oro femminile alla cinese Guao Xiaomin che ha battuto la francese Susy Marie e la slovena Laura Skoberne. Titolo maschile all’argentino Nicolar Pretto, argento al croato Pero Cubela, bronzo al francese Gregory Chirat. Il doppio di petanque femminile è stato vinto dalla Thailandia.

 

(foto Federbocce)

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *