Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Elena Bertocchi, CONSACRAZIONE PLANETARIA! Fantastico bronzo dal metro nella gara di Maddison Keeney

elena-bertocchi-tuffi-foto-renzo-brico-e1499850939529.jpg

Non vuole essere chiamata la “nuova Tania Cagnotto“, ma tre indizi rischiano di fare una prova. Europeo Londra 2016: Cagnotto oro, lei argento. Europeo Kiev 2017: Tania assente, lei prima. Mondiale Budapest 2017: la bolzanina, campionessa in carica, al commento tecnico per la Rai. E lei, Elena Bertocchi da Milano, 23 anni da compiere il 19 settembre, si prende la prima medaglia iridata della carriera. E’ bronzo da 1 metro con 296.40 punti, una regolarità di gara che ricorda da vicino proprio quella della fuoriclasse altoatesina, sempre concentrata, sempre costante sulla sua strada, sui suoi super punteggi. Passaggio di consegne.

Dopo la prima serie di tuffi Elena Bertocchi è prima a pari merito con Nadezhda Bazhina (61.20). Dopo la seconda perde qualcosa ma si mantiene in scia della russa. Intanto però l’australiana Maddison Keeney, coefficienti “da uomo” ma spesso potenza fin troppo strabordante, si scatena. Con il doppio e mezzo ritornato raggruppato della terza serie scappa al comando, l’azzurra è quarta e capisce di potersi giocare veramente una medaglia. Anche perché dall’eliminatoria la Cina delle esordienti è uscita con una sola atleta su due: dentro Chen Yiwen, fuori Chang Yani, che nella quarta serie sporca l’uno e mezzo rovesciato carpiato.

Quello della lombarda, invece, è buono anche se non perfetto: 55.20 punti le bastano per affrontare l’ultima rotazione da terza con sei lunghezze di vantaggio sulla cinese. Doppia volata per il podio: Bazhina-Keeney per l’oro, Bertocchi-Chen per il bronzo. Davanti cambiano le posizioni: con 314.95 punti l’australiana si consacra e porta i tuffi femminili in un’altra dimensione, con 304.70 la russa si prende la prima medaglia mondiale della carriera a 29 anni, dopo 21 europee, togliendosi un peso non indifferente dopo tante beffe. Dietro no: Bertocchi è bronzo, la Cina rimane senza medaglie per 1.70 punti.

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

Foto: Renzo Brico

Lascia un commento

Top