Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2017 – Vincenzo Nibali spinge Fabio Aru: “Può farcela! Sta benissimo ed ha una grande squadra. Quando scatta fa male”

Pubblicato

il

Il Tour de France sta parlando italiano. Ieri infatti, Fabio Aru ha conquistato la maglia gialla, staccando e mettendo in difficoltà il favoritissimo Chris Froome. Non sarà facile portarla fino a Parigi ma la corsa è molto lunga. C’è ancora tanto da correre e tutto può succedere, come ha già dimostrato la prima parte della corsa francese. Dal ritiro del Passo San Pellegrino, è arrivata l’incoronazione per Aru da parte di Vincenzo Nibali, che la Grande Boucle l’ha vinta nel 2014. Il Tour è ancora lungo ma Fabio sta benissimo. Ha fatto bene a sfruttare l’occasione, lui su quelle rampe quando scatta fa male, ha dichiarato lo Squalo a La Gazzetta dello Sport. “Le qualità le ha già dimostrate al Giro del 2013. Sapeva di essere forte, forse non si immaginava di essere subito protagonista. Le sue doti? È testardo, cocciuto, duro. Quando si fissa un obiettivo non si dà pace finché non lo ha raggiunto“.

Molti paragonano Aru a Nibali.In realtà siamo diversi. Lui è uno scalatore, io più passista, sono più pesante, lui credo sia attorno ai 59 chili. Questa differenza di peso in salita si sente, soprattutto sulle rampe corte dove lui è più agile. Io sono più potente e un pochino più adatto alle crono“. I due sono stati compagni di squadra. “Mi chiedeva di tutto: allenamenti, alimentazione, gestione della squadra. È una spugna“. E chissà che adesso non possa ripercorrere l’impresa di Nibali al Tour del 2014. “Io presi la maglia gialla alla seconda tappa, e poi la ripresi più tardi. Fu importante, perché quando la indossi in salita stai bene, ti senti sicuro e sei più determinato. Sapevo che anche lui poteva prenderla subito“. Ora quindi, toccherà portarla fino in fondo. Potrà farcela? “Al Tour la squadra è importantissima. Per gestire la corsa, curare gli avversari. Lì Fabio è messo bene: Shefer a volte azzarda ma Martinelli è molto bravo“.

In chiusura, ovviamente, un aggiornamento sulla sua preparazione in vista della Vuelta. “Sto bene, tutto procede al meglio. Ieri ho fatto una visita posturale: sono dritto come un filo a piombo. Ho conosciuto anche uno strumento nuovo, SuperOp: misura pressione e battiti cardiaci e poi li interpreta attraverso un’app“.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Vincenzo Nibali

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *