Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Umag 2017: Fabio Fognini esce ai quarti del torneo croato per mano del russo Andrey Rublev

Pubblicato

il

Proprio quando pregustavamo una giornata trionfale per i colori azzurri, dopo la vittoria di Alessandro Giannessi, arriva l’inaspettata sconfitta di Fabio Fognini nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Umag, in Croazia. Il ligure, campione uscente, cede in tre set al russo Andrey Rublev, un lucky loser che sta facendo cose egregie dopo essere rientrato in tabellone.

Primo set a fasi alterne: si apre con tre break consecutivi e Fognini si trova avanti 2-1, poi 4 giochi con servizio dominante (15 punti consecutivi per il giocatore in battuta) e così il ligure va a servire per confermare il break sul 4-3, ma perde la battuta. Gli scambi si allungano ma non ci sono altri strappi: si va al tie break. Anche qui emozioni alterne: Fognini va sotto 0-3 ma infila 5 punti consecutivi dall’1-4 al 6-4. Il primo set point, sul proprio servizio gli viene annullato dall’avversario, ma la seconda occasione, in risposta, è quella buona.

Nel secondo set Fognini è in difficoltà al servizio, mentre il russo si mostra molto solido in battuta: l’azzurro annulla una palla break nel corso del terzo gioco, ma capitola nel quinto e nel settimo gioco quasi senza combattere. Il parziale di punti dal 2-1 Fognini al 6-2 Rublev è impressionante: 20-4 per il russo.

Si va così alla partita decisiva e finalmente si interrompe la striscia di giochi per Rublev, che comunque non riesce a sfruttare una palla break nel corso del terzo gioco. La gara segue l’andamento dei servizi fino al 5-5, poi Fognini cede malamente la battuta con una palla corta che arriva a stento alla rete. Quando va a servire per il match, il russo torna a concedere le prime palle break dal terzo gioco del primo set: Fognini va sul 15-40 ma non chiude. Ai vantaggi il ligure gioca il tutto per tutto e allunga la partita al tie break. Qui però Fognini parte nuovamente male e si ritrova subito 0-5. Reazione d’orgoglio dell’azzurro, che recupera 2 dei 3 minibreak di svantaggio riportandosi sul 2-5, ma il russo è incontenibile in risposta e chiude 7-2.

ATP 250 Umag – Quarti di finale
Rublev (Rus, LL) b. Fognini (Ita, 3) 67 (5) 62 76 (2)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Fabio Fognini

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *