Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Umag 2017: Alessandro Giannessi vola in semifinale dopo una battaglia lunga quasi tre ore

Pubblicato

il

Tre ore esatte nel primo turno, due ore e un quarto ieri, due ore e 55 minuti oggi: per giungere in semifinale nel torneo ATP 250 di Umag, in Croazia, Alessandro Giannessi ha giocato nove set per un totale di 8 ore e 10 minuti. L’azzurro non solo rientrerà nei Top 100 ATP, ma con i punti croati troverà il proprio best ranking, e, in caso di successo nella prossima partita (contro il vincente della sfida tra il ceco Jiri Vesely ed il nostro Paolo Lorenzi), scavalcherà anche Andreas Seppi, diventando il numero 3 in Italia. Oggi Giannessi ha battuto il brasiliano Rogerio Dutra Da Silva per 67 (3) 62 75 in un match in cui si è trovato più volte a due punti dalla sconfitta.

Nel primo set l’azzurro si porta rapidamente sul 3-0 non pesante, ma ha un passaggio a vuoto nel corso del settimo game, concedendo il controbreak all’avversario. Dal 4-4 al 6-6 il copione è identico, con il giocatore in risposta che conquista un solo 15: si va così al tie break, ma qui il brasiliano si porta rapidamente sul 4-0 e non concede nulla al nostro tennista, chiudendo 7-3.

Nel secondo set l’azzurro riparte subito con un break, ottenuto alla quinta occasione, ma questa volta nei momenti difficili Giannessi è lucidissimo: annulla 6 break point tra quarto e sesto gioco e nel settimo completa l’opera strappando il servizio all’avversario a 0. Nell’ottavo game la chiusura alla prima occasione per 6-2.

Partita decisiva che si apre in fotocopia: pronti via e break dell’azzurro. Stavolta però il copione è diverso: immediato controbreak del brasiliano, che nel corso del quarto gioco si porta addirittura avanti per 3-1. Nessun ulteriore sussulto fino al 5-3, quando il sudamericano va a servire per il match: l’italiano si trova per 5 volte a due punti della sconfitta, ma non concede match point all’avversario e, al quinto break point si riporta sul 4-5. Nel decimo gioco Giannessi si trova altre due volte a due punti dalla sconfitta, ma, ancora una volta senza concedere match point, risale sul 5-5. L’undicesimo game è un’autentica battaglia che si protrae ai vantaggi, ma l’azzurro, alla prima palla break si porta dul 6-5 e va a servire per il match. Il brasiliano esce dal campo e l’azzurro tiene la battuta a 0 (parziale finale di 7 punti a 0), volando in semifinale.

ATP 250 Umag – Primo turno
Giannessi (Ita) b. Dutra Da Silva (Bra) 67 (3) 62 75

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Alessandro Giannessi

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *