Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Umag 2017: bravo Marco Cecchinato! Elimina Gilles Simon in tre set e vola al secondo turno

Pubblicato

il

Archiviato Wimbledon, il circuito tennistico ha già aperto la parentesi sulla terra rossa europea prima della stagione sul cemento nordamericano. Il torneo ATP 250 di Umag, in Croazia, porta bene ai colori italiani. Marco Cecchinato, uno dei quattro azzurri presenti in tabellone, ha superato il primo turno battendo in tre set, 6-1 3-6 6-1 il francese Gilles Simon in un’ora e 38 minuti di gioco. Una partita davvero ben giocata dal giocatore italiano, tornato nel suo ambiente naturale, la terra, dopo la parentesi non felice di Wimbledon. La vittoria odierna è di prestigio: Simon, testa di serie numero 5 del torneo, è infatti il numero 38 della classifica ATP e rappresenta l’avversario meglio piazzato in classifica finora battuto da Cecchinato. Il palermitano, ora al 105° posto del ranking, affronterà al secondo turno il vincitore del match tra i croati Marius Copil ed Ivan Dodig.

Incontro molto ben disputato da Cecchinato, che inizia con personalità. Già nel secondo game infatti, l’italiano toglie la battuta a Simon e nel gioco successivo è bravo a risalire dallo 0-30 annullando la reazione immediata del francese. Il primo set si decide praticamente qui: il palermitano riesce a piazzare anche il secondo break portandosi fino al 5-0, chiudendo poi facilmente il set per 6-1. Cecchinato gioca bene, molto più a suo agio su questa superficie rispetto all’erba. Anche nel secondo set infatti, l’italiano fa il break, trovandosi 3-2 e servizio. Stavolta però, non riesce a contrastare la reazione di Simon, piazzando un parziale devastante di quattro game, aggiudicandosi il secondo set 6-4.

La partita diventa quindi una lotta e già nel game iniziale del terzo set Cecchinato ha tre palle break consecutive senza però riuscire a sfruttarne nemmeno una. La rottura però è nell’aria: nel turno successivo, l’italiano riesce a togliere il servizio a Simon e stavolta è lui ad infilare la serie di cinque game volando verso la vittoria. Davvero un bel successo per Cecchinato, in una stagione molto soddisfacente fin qui.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *