Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 250 Gstaad 2017: è semifinale per Fabio Fognini! Ernests Gulbis battuto in tre set

Pubblicato

il

Fabio Fognini vola in semifinale al torneo ATP 250 di Gstaad. Oggi, nei quarti di finale, ha ottenuto una bella vittoria contro il lettone Ernests Gulbis al termine di un incontro durato quasi due ore (1h 50′) e tre set, con il punteggio di 6-3 4-6 6-3. Davvero una bella prova da parte dell’azzurro: è vero che Gulbis è attualmente numero 313 del mondo, ma in passato è stato un top 10 e se in giornata è un giocatore che può battere chiunque. Fabio però, non ha tremato contro il ritorno del suo avversario nel secondo set ed è riuscito a prevalere al terzo. Domani, in semifinale, affronterà lo spagnolo Roberto Bautista-Agut, andando in cerca della sua prima finale dell’anno.

Sembra iniziare meglio Gulbis, che nel secondo game ha due palle break in proprio favore. Ben presto però, Fognini si mette in partita ed inizia a prendere in mano gli scambi: dopo aver tenuto la battuta è lui ad avere due opportunità, non sfruttare. È solo questione di tempo perché il break in favore dell’azzurro arriva nel quinto gioco, subito confermato a zero (4-2). In campo c’è la brutta versione di Gulbis, quella fallosa e sprecona: nel game finale, Fognini fa il secondo break che gli vale il primo set (6-3).

Il secondo set segue l’andamento del primo, ma a parti invertite. Il lettone si sveglia dal proprio torpore, o meglio, manda in campo la sua versione migliore: ora è lui a comandare, senza più sbagliare. Nel terzo game il break arriva a zero (2-1). Sui turni di battuta di Gulbis non si gioca: in poco più di mezz’ora la situazione è di parità (6-4). Fognini rischia di capitolare ad inizio terzo set, quando risale con successo dal 15-40 nel secondo game. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco, quando l’azzurro riesce finalmente a strappare la battuta al suo rivale (3-1). Nell’ottavo game, sul 5-2, Fabio ha tre match point sul servizio di Gulbis, il quale riesce a rimontare dallo 0-40 e prolungare la partita. Solo di qualche minuti, visto che Fognini è abile a chiudere ed a conquistare l’accesso alle semifinali.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter FIT

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *