Seguici su

Senza categoria

Tennis, Atp Gstaad 2017: Fabio Fognini è in finale! Sconfitto in rimonta Bautista Agut

Pubblicato

il

Fabio Fognini è in finale al torneo Atp di Gstaad (Svizzera, terra rossa). Il tennista ligure ha sconfitto in rimonta lo spagnolo Roberto Bautista Agut, numero 18 del mondo e testa di serie numero due, con il punteggio di 5-7 6-2 6-3. Per il 30enne di Arma di Taggia si tratta della prima finale stagionale e va a caccia del titolo numero cinque in carriera (anche i primi quattro sulla terra rossa). Il prossimo avversario dell’azzurro sarà il tedesco Yannick Hanfmann, numero 170 del ranking ATP e proveniente dalle qualificazioni, che ha sconfitto nell’altro match di giornata l’olandese Robin Haase.

Primo set molto equilibrato. Fognini deve subito affrontare due palle break nel secondo game, ma riesce a mantenere il suo turno in battuta. I due tennisti non concedono nulla con il servizio, fino al dodicesimo game quando Bautista Agut si procura tre set point consecutivi. Il primo è quello decisivo e lo spagnolo chiude in suo favore la prima frazione per 7-5.

Nonostante il set perso, il ligure comincia molto bene il secondo set e trova subito il break in apertura. Fognini tiene bene i propri turni di servizio fino al sesto game, quando deve concedere una palla break allo spagnolo. Per fortuna dell’azzurro lo spagnolo, dopo una risposta molto profonda, sbaglia malamente il dritto mettendo la palla in corridoio. Scampato il pericolo Fognini prima vince il suo game e poi nel gioco successivo (complice anche tre doppi falli di Bautista) strappa ancora il servizio allo spagnolo e si porta sul 5-2. Il numero 31 del mondo tiene la battuta a zero e vince il set per 6-2.




 

Come già era accaduto nel secondo set, anche nel terzo il ligure spinge subito sull’acceleratore e si procura due palle break in apertura: la prima è decisiva grazie ad un errore di dritto dello spagnolo. Bautista Agut prova subito a ritrovare la parità, ma Fognini è bravo ad annullare la palla break concessa e portarsi sul 2-0. Il quarto game è molto combattuto con il ligure che annulla tre palle del controbreak e sale 3-1. Nel sesto game Fabio annulla tre palle break consecutive e alla seconda occasione si porta a condurre 4-2 nel set decisivo. Ancora una palla break annullata da Fognini che passa a condurre 5-3. Fabio chiude il discorso al nono game con un altro break ottenuto con un gran dritto vincente e due ottime risposte che hanno costretto all’errore Bautista Agut.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter Fognini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *