Seguici su

Scherma

Scherma, la legge dell’Italia! Lo scettro degli invincibili, CAMPIONI DEL MONDO: il fioretto maschile esplode a Lipsia, vinto il medagliere!

Pubblicato

il

È un’Italia d’oro quella che ha concluso i Mondiali di scherma di Lipsia. Nella gara conclusiva, il fioretto maschile, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà hanno mantenuto il tricolore sul tetto del Mondo. Un vero e proprio trionfo: con questa medaglia d’oro, infatti, l’Italia ha vinto il medagliere della rassegna iridata 2017. All’inizio della giornata doveva essere un testa a testa con la Russia, ma dopo le semifinali del fioretto eravamo già certi della vittoria finale (Russia poi quarta, bronzo alla Francia). L’oro però, è la degna chiusura di un Mondiale che ci ha visti grandi protagonisti: maggior numero di medaglie totali (9) e di ori (4).

L’assalto per l’oro ha visto l’Italia impegnata contro gli Stati Uniti. La finale non è iniziata benissimo, e dopo la prima rotazione gli azzurri erano sotto 8-15. Al quinto assalto poi, l’uomo che non ti aspetti: fino all’ultimo incontro, infatti, il punto debole della squadra italiana era stato il terzo schermidore (dopo Garozzo e Foconi). In finale è stato inserito Avola, escluso dopo gli ottavi a favore di Cassarà, poco brillante però in semifinale. Ecco che, nel momento del bisogno, il catanese si è fatto trovare più che pronto, guidando la riscossa dell’Italia, poi proseguita da Garozzo (da 13-20 a 30-27).

All’inizio dell’ultima rotazione poi, Avola è stato praticamente perfetto: cinque stoccate a bersaglio e nessuna subita (35-27). La prova dell’azzurro ha dato sicurezza ai compagni: Foconi è stato bravo a contenere il tentativo di rimonta americano con un Garozzo magistrale nella chiusura, 45-41. Una prova di squadra praticamente perfetta, con delle prestazioni che si sono incastrate benissimo tra loro. Per l’Italia del fioretto maschile si tratta del secondo oro consecutivo, il terzo nelle ultime quattro edizioni. Un trionfo totale ed arricchito, come detto, dalla vittoria nel medagliere: la scherma italiana è sul tetto del Mondo!

 

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *