Seguici su

Rugby

Rugby, qualificazioni Coppa del Mondo 2019: in Africa saranno Marocco e Costa d’Avorio a giocarsi la Silver Cup

Pubblicato

il

Saranno i padroni di casa del Marocco e la Costa d’Avorio a giocarsi la Silver Cup di rugby e soprattutto, la possibilità di continuare a lottare per la qualificazione alla Coppa del Mondo 2019 in programma in Giappone: questo il verdetto delle semifinali disputate a Casablanca.

La squadra di casa ha battuto il Madagascar per 57-33 al termine di una gara che non ha regalato un gran gioco, ma sicuramente tante realizzazioni, per la gioia del pubblico marocchino, accorso per sospingere la propria selezione. Nella prima semifinale invece la Costa d’Avorio aveva avuto ragione del Botswana per 58-25 in una gara a senso unico dall’inizio alla fine.

Sabato dunque nella finale per il terzo e quarto posto si affronteranno Madagascar e Botswana, in una gara che condannerà la squadra sconfitta alla retrocessione nella Bronze Cup, anche se ormai entrambe le selezioni hanno già detto addio alla qualificazione alla Coppa del Mondo.

Nello stesso giorno, sempre a Casablanca, Marocco e Costa d’Avorio si sfideranno nella finalissima per la Silver Cup: oltre a sollevare il trofeo, la vincente continuerà la propria corsa verso il Giappone, mentre la perdente vedrà spezzato il proprio sogno iridato.

Qualificazione Rugby World Cup 2019 – Africa Silver Cup – Semifinali
Botswana-Costa d’Avorio 25-58
Marocco-Madagascar 57-33

Format: La vincitrice della Silver Cup 2017 si unirà alle prime 5 classificate della Gold Cup 2017: queste 6 squadre formeranno il girone della Gold Cup 2018, che assegnerà un posto nella Coppa del Mondo ed uno al torneo di ripescaggio che metterà in palio l’ultimo posto alla competizione. Curiosamente, sia la vincitrice della Gold Cup 2018 (Africa 1) che la vincitrice del torneo di ripescaggio (Repechage Winner), saranno inseriti nella Pool B, assieme ad Italia, Nuova Zelanda e Sudafrica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *