Rugby, Pro12: allargamento a 14 squadre? Zebre nel caos societario più totale

L’attuale Guinness Pro12 potrebbe non esistere più a partire da questa sera: a Dublino si decide il futuro della competizione della palla ovale. Sempre più probabile un allargamento ad altre due squadre, entrambe sudafricane: Kings e Cheetahs. A soffrirne sarebbe proprio il movimento italiano, con le nuove squadre qualitativamente superiori alle nostre e, caratteristica non meno importante, economicamente più solide.

Solidità economica che è mancata alle Zebre, squadra di Parma, attualmente nel caos più totale: i giocatori non hanno l’assicurazione (scaduta il 30 giugno), la società ha un debito di 1 milione di euro e anche i contratti con fornitori e personale dipendente sono ormai scaduti.

Senza il nome del nuovo amministratore unico (sarà Andrea Delledonne?), non si potranno firmare i nuovi contratti, né rinnovare quelli scaduti. Il primo allenamento è stato sostituito da una riunione tra giocatori e rappresentanti AIR e GIRA, mentre domani dovrebbe arrivare a Parma il presidente federale Gavazzi, che incontrerà i giocatori per comprendere al meglio la situazione in vista del Consiglio Federale del 21 luglio.

Senza l’intervento in prima persona della FIR, il futuro delle Zebre è a tinte davvero fosche, situazione che potrebbe mettere in pericolo la presenza delle italiane nel Pro12 non in questa stagione, ma certamente in quelle a venire, soprattutto se dopo i sudafricani, anche formazioni statunitensi facessero richiesta di entrare nel torneo.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Zebre

roberto.santangelo@oasport.it

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Benetton Treviso Pro12 Zebre Rugby

ultimo aggiornamento: 18-07-2017


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volley, l’esclusione di Ivan Zaytsev – La querelle scarpe: “Provati 2 modelli nuovi, poi il rifiuto. No a giocare coprendo il brand”. Disaccordi tra Zar e Federazione?

Basket, Serie A: ora è UFFICIALE. Alessandro Gentile è un nuovo giocatore della Virtus Bologna