Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Mondiali 2017: Italia senza distrazioni contro la Cina. Alle Azzurre basterà non perdere per volare ai quarti di finale

Pubblicato

il

Setterosa a un passo dal primato nel girone A e dai quarti di finale dei Mondiali di Pallanuoto 2017. Domani basterà non perdere contro la Cina, battuta recentemente a Ostia per 12-4 nell’ultimo test pre-mondiale e sempre superata a partire da Rio fra partite ufficiali e amichevoli. Dopo lo scoppiettante successo di ieri contro il Brasile (18-4), con otto giocatrici di movimento a segno, le Azzurre allenate da Fabio Conti non possono fallire l’appuntamento con l’accesso diretto alla top-8 della competizione iridata di Budapest.

Le cinesi, che hanno chiuso in sesta piazza l’ultima Superfinal di World League tenutasi a Shanghai, alle passate Olimpiadi hanno perso tutte le partite ma, anche grazie ai frequenti common training con la nostra Nazionale, stanno imparando pian piano i “trucchi del mestiere” e non vanno snobbate. Nella partita d’esordio di questi Mondiali, le “rossostellate” hanno schiantato il Brasile 11-4 con tripletta di Zhang Cong, ma hanno poi perso di misura (9-8) contro il Canada superato brillantemente dall’Italia domenica scorsa.

I difensori Niu Guannan (25 anni) e Zhang Jing (20) vengono da una stagione giocata rispettivamente a Cosenza e Pescara in A1 e sono già molto esperte a livello internazionale nonostante la giovane età, ma non possono da sole rimediare a quello che probabilmente rappresenta l’handicap maggiore delle asiatiche: la scarsa fisicità. Le atlete della squadra asiatica paga un deficit “strutturale” oggettivo al cospetto delle altre concorrenti, tuttavia, non sono a Budapest per recitare il ruolo delle vittime sacrificali, né hanno perso contro di noi prim’ancora di entrare in acqua.

Setterosa senza distrazioni contro la Cina, quindi, perché l’obiettivo da raggiungere è troppo importante, perché le Conti’s Girls stanno ribadendo al mondo la loro forza e ciò che vogliono…

Il programma completo delle partite in calendario giovedì 20 luglio 2017

9.30 Giappone-Francia (C)
10.50 Australia-Grecia (D)
12.10 Russia-Kazakistan (D)
13.30 Italia-Cina (A)
17.30 Brasile-Canada (A)
18.50 Nuova Zelanda-Stati Uniti (B)
20.10 Olanda-Ungheria (C)
21.30 Sud Africa-Spagna (B)

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: archivio privato Federica Radicchi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *