Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile: Italia-Russia 11-10 nella 2^ giornata del torneo ‘Villa de Portugalete’. Domani chiusura contro la Grecia

Pubblicato

il

Si è svolta stamane la seconda giornata del XXIX torneo “Villa de Portugalete” di pallanuoto femminile. In acqua anche la Nazionale italiana allenata da Fabio Conti, insieme a Spagna, Grecia e Russia; proprio queste ultime sono state oggi le avversarie in vasca delle Azzurre alle prese con l’ultimo torneo di preparazione al Mondiale di Budapest.

Il Setterosa ha servito il bis battendo la Russia 11-10, dopo che ieri sera all’esordio aveva battuto le padrone di casa della Spagna per 9 a 8. Questa volta decide Roberta Bianconi a 39″ dalla fine, dopo che la Russia aveva rimontato tre gol (dal 7-10 di Emmolo a metà terzo tempo al 10-10 del minuto 30’44” di gioco). Per le ragazze di coach Conti, doppiette di Tabani, Picozzi, Bianconi e Barzon più i gol di Dario, Aiello, Emmolo. Domani, domenica 2 luglio, il terzo ed ultimo appuntamento con la Grecia alle 9.00.

Di rientro dalla Spagna, la nostra Nazionale è attesa dal common training con la Cina a Roma dal 4 al 14 luglio e poi partirà per Budapest. Prima di questo torneo, nell’ultimo periodo della preparazione il Setterosa aveva affrontato in amichevole la Grecia ad Imperia (11-10) e la squadra Nazionale Universitaria a Prato (11-6). In questi giorni stanno proseguendo anche gli allenamenti in palestra e piscina, per le quattordici convocate.

Convocate per il torneo di Portugalete: Elisa Queirolo, Laura Barzon, Sara Dario e Giuditta Galardi (Plebiscito Padova), Roberta Bianconi e Giulia Emmolo (Olympiacos), Domitilla Picozzi (SIS Roma), Rosaria Aiello e Federica Radicchi (Waterpolo Messina), Giulia Gorlero (NC Milano), Aleksandra Cotti e Federica Lavi (Rapallo Pallanuoto), Chiara Tabani (Sabadell) e Valeria Palmieri (L’Ekipe Orizzonte). Nello staff, insieme al CT Fabio Conti, gli assistenti Paolo Zizza e Marco Manzetti, il team manager Barbara Bufardeci, il medico Gianluca Camillieri, la psicologa Flavia Sferragatta, la fisioterapista Simona Tozzetti e il preparatore atletco Simone Cotini. Arbitro al seguito Bruno Navarra.

CALENDARIO DELLE PARTITE

1^ giornata – 30 giugno

Grecia-Russia 13-10
Spagna-Italia 8-9 (3-4, 3-4, 0-1, 2-0)

2^ giornata – 1 luglio

Russia-Italia 10-11 (1-3, 3-4, 4-3, 2-1)
12.15 Spagna-Grecia

3^ giornata – 2 luglio

09.00 Italia-Grecia
11.30 Spagna-Russia
13.00 Cerimonia di premiazione

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *