Seguici su

Nuoto

Nuoto, Mondiali Budapest 2017 – Stefano Morini: “Le prestazioni sono state molto buone. Mi ha impressionato Romanchuk”

Pubblicato

il

E’ uno Stefano Morini a tutto tondo quello che davanti ai microfoni della stampa valuta le prestazioni dei suoi atleti nella quarta batteria dei 1500 stile libero dei Mondiali di Budapest (Ungheria) che ha visto Gregorio Paltrinieri chiudere con il secondo tempo e Gabriele Detti con il terzo alle spalle dell’ucraino Mykhailo Romanchuk.

Noi ci alleniamo per andar forte e non so se nessuno ci ha fatto caso ma sono arrivati in finale quattro atleti da me (Paltrinieri, Detti, Romanchuk e Micka, ndr) – le prime parole con il sorriso di Morini –  Le prestazioni odierne sono molto buone e, nel caso di Gregorio, dobbiamo registrare qualcosa sulle virate anche se debbo ammettere che Romanchuk mi ha impressionato. In merito alla strategia di gara, Paltrinieri partirà forte per spezzare la gara in due e non avere nessuno che lo possa seguire. Non ama avere avversari vicini mentre Detti avrà una prima parte più “tranquilla” per poi chiudere come sa fare lui. Non sono preoccupato del suo essere stanco, siamo già pronti a far sì che gli atleti siano pronti per domani di comune accordo con lo staff medico”.

Relativamente al futuro l’allenatore toscano ha delle precisazioni da fare: Paltrinieri farà un periodo in Australia non di sei mesi consecutivi come ho letto ma bensì sarà lì ottobre e novembre, tornando a dicembre in Italia, per poi ripartire a metà gennaio e restarvi fino a marzo. E’ un’esperienza che lui vuole fare essendo sempre molto attratto dalle novità. Per quanto concerne Gabriele, invece, fino a dicembre parteciperemo a tutte le gare di Coppa del Mondo per accrescere la sua capacità agonistica“.

Due percorsi diversi che però non intaccano il rapporto esistente tra i due secondo il coach italiano: Non ci sono assolutamente problemi e tutto procede per il verso giusto tenendo conto che nella vita di tutti i giorni parliamo di due personalità diverse”.

La chiosa poi sul progetto “acque libere” di Paltrinieri: Le Universiadi (19-30 agosto ndr) saranno un bel banco di prova che potranno far comprendere aspetti importanti a Gregorio. Anche questa scelta rientra nella volontà di sperimentare e raccogliere nuove sfide, prerogativa del carattere del ragazzo”.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Enrico Spada

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *