Seguici su

Motocross

MXGP, Mondiale 2017: in Portogallo la spallata iridata decisiva di Tony Cairoli? Con sette Round da disputare, i punti di vantaggio iniziano ad essere tanti…

Pubblicato

il

Se non stessimo parlando di Motocross, vale a dire di uno Sport divertente, spettacolare e “balordo” come pochi, in cui basta una caduta, un infortunio per azzerare enormi vantaggi in termini di secondi e/o punti in classifica, diremmo che dopo il Round portoghese la corona iridata del Mondiale MXGP 2017 sta per finire sulla testa del Re di Patti

L’otto-volte Campione del Mondo Tony Cairoli, dopo la grandiosa doppietta casalinga di Ottobiano, ha incantato anche sull’insidiosa terra rossa e compatta di Agueda, aggiudicandosi il dodicesimo appuntamento del Campionato MXGP grazie ad una concretezza, ad un cinismo e ad una velocità che, in questo momento, nessuno riesce a contrastare.

Come avvenuto in Lombardia la scorsa settimana, ci ha provato nuovamente Jeffrey Herlings (primo in gara-1 dopo un inseguimento andato a buon fine per lui) a infastidire il siciliano; nel corso della prima manche, il rider italiano ha firmato l’holeshot ed ha provato ad andare in fuga, ma l’olandese lo ha ripreso e sorpassato a 5′ + 2 giri dal termine ottenendo il suo quinto successo di manche stagionale.

Nella seconda, invece, Cairoli è stato il migliore al via e non ha dato alcuna possibilità di replica, gestendo ogni situazione alla perfezione. Herlings si è fatto minaccioso nelle fasi centrali della heat, però il funambolo messinese – che a quanto pare stava amministrando – ha migliorato i propri tempi appena il tre-volte Campione del Mondo MX2 si è avvicinato.

Grazie alle performance sciorinate nel fine-settimana lusitano, Tony Cairoli ha portato a 91 punti (quasi due gare intere…) il suo vantaggio sul belga della Kawasaki Clement Desalle; +95 e +96 i distacchi su Gautier Paulin (Husqvarna) e Jeffrey Herlings (KTM). Ed i punti iridati totali ancora a disposizione sono 350

LA TOP-10 IRIDATA DELLA MXGP CON SETTE ROUND ANCORA DA DISPUTARE

Pos. Nr. Piloti Naz. Moto Punti
1 222 Cairoli, A. ITA KTM 478
2 25 Desalle, C. BEL KAW 387
3 21 Paulin, G. FRA HUS 383
4 84 Herlings, J. NED KTM 382
5 243 Gajser, Tim SLO HON 310
6 461 Febvre, Romain FRA YAM 309
7 12 Nagl, M. GER HUS 289
8 777 Bobryshev, E. RUS HON 267
9 89 Van Horebeek, J. BEL YAM 267
10 4 Tonus, Arnaud SUI YAM 253

giuseppe.urbano@oasport.it


Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *