Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Fistball, World Games 2017: sarà ancora Germania-Svizzera per l’oro. Austria e Brasile si giocano il bronzo

Pubblicato

il

La terza e penultima giornata di gare del Fistball, ai World Games 2017 in corso di svolgimento in Polonia, ha definito dapprima l’ordine delle eliminatorie ed i relativi accoppiamenti nelle semifinali, e poi ha visto nel pomeriggio lo svolgimento di quest’ultime.

Partendo da quanto visto nella mattinata/primo pomeriggio di Wroclaw, l’unico verdetto già scritto era la prematura eliminazione di Argentina e Cile, che si giocheranno lo spareggio per il quinto/sesto posto utile ad evitare di chiudere come fanalino di coda. Quest’oggi si è svolto un antipasto tra le due selezioni, che ha visto i biancoazzurri prevalere 3-1 in maniera piuttosto convincente, se si esclude il terzo set perso 11-6. La finalina di consolazione aprirà il programma di martedì 25, alle ore 11. Nel match che ha aperto l’ultimo turno di eliminatorie, l’Austria ha superato 3-1 il Brasile al termine di un incontro davvero spettacolare ed incerto, con dei giochi estremamente equilibrati (i primi due, addirittura, chiusi ai vantaggi): 12-10, 12-14, 11-8, 11-9. Nell’altra partita che ha determinato gli accoppiamenti delle semifinali, la Germania ha invece superato la Svizzera 3-2, esibendo una volta di più una reazione di gran carattere: perso il primo set 14-15, nonché il terzo 8-11, la selezione teutonica ha regolato l’avversario rossocrociato con due perentorie affermazioni (11-7 ed 11-6) nei giochi conclusivi, portando definitivamente dalla propria parte l’esito dell’incontro.

Come esito di tali risultati, si sono come detto formati gli accoppiamenti delle semifinali. La prima ha visto in campo Germania (seconda nelle eliminatorie) e Brasile (terzo), con la netta affermazione dei campioni in carica per 3-0: 11-6, 11-5 ed 11-7, per una sfida che mai ha veramente avuto storia, lanciando così la corazzata tedesca verso una nuova finale, che potrebbe consegnare il quarto oro da quando il paese si è unificato a fine anni ’80.

L’avversario dei teutonici sarà la Svizzera: gli elvetici, dal canto loro, hanno battuto 3-0 l’Austria, che nonostante il primo posto nel gironcino eliminatorio sarà costretta, un’altra volta ancora, a giocarsi l’ultima medaglia in palio. Va sottolineato, tuttavia, come il risultato sia alquanto fuorviante, rispetto all’effettiva durezza dell’incontro messo in campo dalle due nazionali. Infatti, due dei tre set si sono conclusi ai vantaggi (15-13 nel primo, 13-11 nel terzo), con il secondo terminato 11-9 per i rossocrociati. A testimonianza di un grande equilibrio e di una sfida decisa sul filo di lana.

La Svizzera andrà dunque ad affrontare la Germania nella finale per il 1°/2° posto, in una riedizione dell’atto conclusivo dell’edizione 2013 dei World Games. Gli elvetici sono ancora a caccia della prima medaglia d’oro nella loro storia, dopo tre secondi posti (gli ultimi due consecutivi). La sfida, che chiuderà naturalmente il programma del Fistball ai giochi, è in programma per le 15 di domani, mentre l’incontro tra Austria e Brasile, valido per il bronzo, si disputerà alle 13.

davide.brufani@oasport.it

Foto: Pagina Facebook IFA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *