Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2017 – Sebastian Vettel, un periodo nero: la ruotata di Baku, partenze difficili, alettoni saltati e gomme forate. Ora Hamilton è a 1 punto!

Pubblicato

il

Sebastian Vettel sta affrondando un periodo difficilissimo della stagione. Dopo il trionfo di Montecarlo, il tedesco della Ferrari ha fatto fatica a ottenere risultati d’eccellenza come invece aveva fatto nelle prime uscite (addirittura tre vittorie) fino al patatrac di ieri con la gomma forata al penultimo giro del GP di Gran Bretagna e un settimo posto finale. Seb ha dilapidato i 20 punti di vantaggio che aveva accumulato su Lewis Hamilton e ora ha una sola lunghezza di margine sullo scatenato rivale che ora sembra decisimente più in forma.

Vettel è invece incappato in due mesi di grandissima crisi, sia tecnica che mentale. Da una parte la ruotata di Baku contro Hamilton, dall’altra l’alettone rotto a Montreal (con annessa rimonta fino al quarto posto) e la foratura di ieri. In mezzo è vero che è arrivato il secondo posto in Austria al termine di una gara gagliarda alle spalle di Bottas ma tutto questo non può bastare per involarsi in maniera convinta verso il Mondiale.

Sebastian sta facendo moltissima fatica in partenza (ieri ha pagato dazio da Verstappen, perdendo poi troppo tempo alle spalle del pilota Red Bull) e stenta a tirare fuori il meglio dal suo talento. Serve una decisa inversione di tendenza, già a partita dall’Ungheria tra due settimane: una qualifica di qualità e una partenza importante sono le uniche chiave per uscire vittoriose dal tortuoso tracciato magiaro e tornare a dettare legge come tutti i tifosi del Cavallino Rampante, prima della pausa estiva e dell’attesissima accoppiata Monza-Spa.

 

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *