Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Europei 2017: l’Italia punta ai 3 punti contro la Russia, super sfida Germania-Svezia nel gruppo B

Pubblicato

il

Ormai ci siamo. La Nazionale Italiana di Antonio Cabrini, domani alle ore 18.00, scenderà in campo allo Sparta Stadion Het Kasteel per l’esordio nella Fase Finale del Campionato Europeo di calcio femminile in Olanda. Un match atteso dalle Azzurre che inserite nel difficile raggruppamento con Germania, Svezia e Russia, cercando con quest’ultima i tre punti essendo la compagine, sulla carta, più abbordabile del lotto.

Una scalata ripida e complicata quella che si presenta davanti alle italiane. Avere nel proprio girone la medaglia d’oro (Germania) e d’argento (Svezia) dei Giochi Olimpici di Rio 2016 farebbe tremare i polsi a chiunque ed arrivare tra le prime due, per ottenere la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, ha tutti i crismi dell’impresa. Certo è che buona parte delle speranze italiane passano per il primo confronto.

La rappresentativa del Bel Paese ha quasi l’obbligo di vincere contro la formazione allenata da Elena Fomina per mettere fieno in cascina e proiettarsi ai match contro le svedesi e le tedesche in fiducia e non costrette a centrare il bersaglio grosso. Lo sa bene Cabrini che, probabilmente, punterà su un undici in grado di far male alla difesa avversaria.

I gironi di qualificazione hanno dimostrato che la fase offensiva non fa di certo difetto alle nostre ragazze, spinte dall’accoppiata Cristiana Girelli/Ilaria Mauro, bomber implacabili in area di rigore ed anche forti fisicamente. Un’azione offensiva accompagnata spesso dalle iniziative sugli esterni di Barbara Bonansea ed Alia Guagni, autentici stantuffi sulle fasce della nostra compagine, per creare situazioni di superiorità numerica e mettere le attaccanti nelle migliori condizioni di concludere a rete. Tuttavia, i tanti gol incassati tra match ufficiali ed amichevoli stanno a dimostrare che Cabrini in queste settimane di preparazione si sarà concentrato sul trovare l’equilibrio di squadra, condizione necessaria per lottare con le altre e puntare al meglio possibile.

Conforta, comunque, l’ultimo precedente tra le due selezioni, risalente al Trofeo Internazionale di Manaus quando le calciatrici nostrane superarono le russe con il punteggio di 3-0 mettendo in evidenza le grandi doti del proprio attacco.

Alle 20.45, poi, il remake della finale a Cinque Cerchi completerà la prima giornata del gruppo B. Una sfida a cui darà particolare attenzione anche l’Italia relativamente al risultato che maturerà. Una partita equilibrata tra due squadre dotate di grandi qualità in ogni zona del campo aperta ad ogni risultato.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *