Basket, Serie A: arriva la conferma dal Consiglio Federale della FIP. La Juvecaserta esclusa dalla Serie A 2017/2018

Basket-Serie-A-Caserta-Gianfranco-Carozza.jpg

Si è tenuto ieri a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio federale della FIP presieduto da Giovanni Petrucci. È intervenuto anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, accompagnato dal segretario generale Roberto Fabbricini, dal vicesegretario generale Carlo Mornati e dal responsabile della Comunicazione Danilo di Tommaso. Il principale tema all’ordine del giorno era la decisione circa l’esclusione della Juvecaserta dal prossimo campionato. La cosa era praticamente certa e nel pomeriggio di ieri è arrivata l’ufficialità: Caserta non è stata ammessa al campionato di Serie A 2017/2018.

In Consiglio è infatti intervenuta la Comtec, che ha presentato alla Federazione la documentazione a riprova dell’esclusione. Come già anticipato nei giorni scorsi, alla Società casertana sono contestati due punti: il mancato ripianamento del parametro ricavi/indebitamento/patrimonio netto al 31 marzo 2017 ed il mancato adempimento alle obbligazioni nei confronti di propri tesserati (Bobby Jones, ndr). Dal presidente Raffaele Iavazzi non è arrivato alcun comunicato. Aveva già anticipato di voler adire le vie legali ma a questo punto rimangono dubbi anche sul fatto che Caserta possa ripartire dalla A2.

Un altro tema trattato ha riguardato l’Eurolega. Il calendario della massima competizione europea per club non prevederà pause nelle finestre riservate alle Nazionali (novembre 2017 e febbraio 2018), lasciando la decisione di partecipare alle Qualificazioni Mondiali nelle mani dei giocatori ma creando in questo modo un potenziale conflitto tra società e Federazioni. Gianni Petrucci aveva chiesto l’intervento del CIO: l’Italia infatti, così come le altre Nazionali, rischia di dover affrontare gli impegni di qualificazione priva non solo delle stelle NBA ma anche dei giocatori impegnati in Eurolega. Il presidente Malagò ha assicurato il proprio intervento per evitare possibili conseguenze sulle attività della Nazionale.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top