Basket, Serie A: domani il Consiglio Federale della FIP. Caserta verso l’esclusione

Basket-Serie-A-Caserta-Gianfranco-Carozza3.jpg

Che la situazione societaria della Juvecaserta fosse a dir poco complessa lo si sapeva da tempo ma adesso pare che l’avventura in Serie A della squadra campana sia arrivata al capolinea. Già nei giorni scorsi infatti, un’indiscrezione era cominciata a circolare, diventando sempre più concreta fin quasi all’ufficialità, che probabilmente arriverà domani. La Comtec (la commissione tecnica di controllo delle società) invierà domani una relazione al Consiglio Federale della FIP in cui spiegherà perché Caserta non può essere ammessa in Serie A. I punti contestati alla società del presidente Iavazzi sono essenzialmente due: il mancato pagamento in FIBA del lodo esecutivo di Bobby Jones (che ha già portato al blocco del mercato in data 10 luglio) ed il mancato rispetto dei parametri di ricavi/indebitamento/patrimonio netto per una cifra notevole, ovvero più di 200mila euro.

Una situazione difficile, che va avanti già da molto tempo. La scorsa estate il tutto pareva risolversi grazie al fondo inglese ‘Fortune’ che rivelò la maggioranza del club presentando garanzie poi non rispettate. Iavazzi aveva quindi deciso di proseguire da solo, chiedendo a gran voce un aiuto da parte dell’amministrazione locale o da parte di sponsor. La situazione però, era già sotto la lente della Procura Federale, con i revisori presentatisi a Caserta soprattutto dopo la denuncia di Edgar Sosa di mancati pagamenti. La vicenda si è inasprita ulteriormente quando la società ha presentato normale domanda di ammissione a cui la Comtec ha risposto richiedendo ulteriori controlli. Una lenta ed inesorabile discesa verso il baratro che va avanti da molto tempo e che non poteva concludersi se non con l’epilogo di oggi.

La risposta del presidente Iavazzi non si è fatta attendere, tramite Il Mattino, dichiarandosi pronto ad adire le vie legali, ovvero facendo appello al Collegio di Garanzia dello Sport del CONI. Sarà comunque molto improbabile l’ammissione, vista la situazione a dir poco delicata. Il Collegio Federale infatti, non potrà fare altro, una volta ricevuti i documenti dalla Comtec, che ratificare l’esclusione della Juvecaserta dalla Serie A. Già pronta per il ripescaggio Cremona.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco Carozza

Tag

Lascia un commento

Top