Seguici su

Basket

Basket, Mondiali Under19 2017: l’Italia vuole coronare il proprio sogno, oggi la Finale contro il Canada. Un trionfo che saprebbe di rivincita per i giovani italiani

Pubblicato

il

È il giorno della Finale a Il Cairo (Egitto), sede dei Campionati Mondiali di basket Under19. L’Italia ha raggiunto una finale storica, per certi versi inaspettata, ma sicuramente meritata. La squadra di Andrea Capobianco ha lottato con grinta e cuore, superando in semifinale la Spagna e guadagnandosi il diritto di giocare la partita che assegna il titolo iridato. Una finale che mancava da tanto tempo alla pallacanestro italiana. Dal lontano 1991, quando ai Mondiali giovanili fummo sconfitti in finale da Team USA. Quest’oggi quindi, gli Azzurrini avranno la grande chance di ridare lustro all’intero movimento nazionale.

Non è stata una cavalcata semplice quella della squadra di coach Capobianco. L’Italia infatti, ha avuto un percorso abbastanza difficile e tortuoso: prima, nella partita inaugurale, l’Angola ha causato più di qualche problema agli Azzurrini, poi sono arrivati gli Stati Uniti, devastanti con la loro immensa mole di talento. Agli ottavi poi, c’è stato bisogno della magia di Oxilia sulla sirena per superare il Giappone. Ai quarti una gran prova difensiva ha consentito di superare la Lituania ed infine, in semifinale, il capolavoro: una partita di cuore, grinta e determinazione, vissuta tutta in rimonta (sotto 22-6 nel primo quarto), ma senza mai mollare. Ora il Canada: sarà tutt’altro che facile, perché i canadesi, ricchissimi di talento (giocatori provenienti dal college americano), vogliono completare l’opera dopo l’impresa compiuta in semifinale contro Team USA.

La vittoria di tutta la pallacanestro italiana, ha dichiarato coach Capobianco dopo la semifinale. Non è retorica: l’Italia del basket è tornata nell’elite mondiale, là dove mancava da troppo tempo. Dall’edizione del 1995 infatti, la Nazionale Under19 non ha più disputato i Mondiali fino al 2015, finendo al sesto posto dopo un’assenza di vent’anni. “Stiamo vivendo un sogno“, ha aggiunto il CT. Ecco, l’Italia della pallacanestro vuole tornare sul tetto del mondo grazie ad un gruppo di ragazzi che hanno talento da vendere ed un cuore immenso e che meritano di coronare degnamente il proprio sogno. Sarebbe anche una rivincita, in un Paese in cui i giovani talenti fanno fatica ad emergere per quella ostinata tendenza a guardare sempre altrove.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *