Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampica Sportiva, Europei 2017 – Stefano Ghisolfi si ferma in semifinale: era tra i favoriti per le medaglie! Show di Laura Rogora e Marcello Bombardi: Finale nel lead

Pubblicato

il

Stefano Ghisolfi ha deluso agli Europei 2017 di arrampicata sportiva, nuova disciplina olimpica. Il torinese, terzo ieri nel turno di qualifica del lead, non ha purtroppo brillato in semifinale e ha concluso al decimo posto, vedendo così sfumare la possibilità di disputare la Finale di questa sera a Campitello di Fassa (Trento).

L’azzurro si è fermato a 35+ e chiude qui la sua rassegna continentale, sicuramente con tanta amarezza in bocca visti i pronostici della vigilia e le sue importanti ambizioni di medaglia. L’Italia può però sorridere grazie allo strepitoso 23enne Marcello Bombardi, autentico outsider della vigilia che toccando 45+ è quinto. Alle 21.00 lotterà per le medaglie al cospetto dei big della disciplina.

Il grande favorito è il ceco Adam Ondra, Campione del Mondo in carica che è secondo (47+) alle spalle del francese Romain Desgranges (50). Per il podio sono da prendere in considerazione anche il francese Thomas Joannes (47), l’austriaco Jakob Schubert (45+), lo svizzero Sascha Lehmann (42+), lo sloveno Domen Skofic (40) e lo svedese Hannes Puman (36). Michael Piccolruaz 12esimo (31+), Filip Schenk 15esimo (31+), Francesco Vettorata 25esimo (26).

 

Al femminile, invece, l’Italia ha agguantato un’inattesa finale grazie a Laura Rogora (42+): ottavo posto per la 16enne di Roma, grande fenomeno della nostra arrampicata e con un futuro radioso davanti a sé. Non la si aspettava così al top già oggi in un contesto ultracompetitivo dove la belga Verhoeven è stata l’unica a raggiungere il top battendo la Campionessa del Mondo Janja Garnbret (47) e l’altra slovena Mina Markovic (46). Lotteranno per le medaglie anche le austriache Jessica Pilz (45+) e Katharina Posch (42+), le francesi Salomé Romain (42+) e Nolwenn Arc (42+). Claudia Ghisolfi 19esima (34).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *