Seguici su

Vela

Vela, Finali Coppa del Mondo Santander 2017: quattro equipaggi azzurri accedono alle Medal Race

Pubblicato

il

Entrano nel vivo le finali della Coppa del Mondo delle Classi Olimpiche di Vela. Nelle acque di Santander, in Spagna, ha soffiato oggi un vento di 12 nodi, che ha contribuito a definire le imbarcazioni che nel weekend si giocheranno le medaglie. Le Medal Race infatti, partiranno già domani per alcune classi. Continua a disputare una buona competizione l’Italia, con ben quattro equipaggi che domani proveranno a centrare un risultato di prestigio.

470

Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono saliti in quarta posizione. I due azzurri hanno realizzato un 5-2-6 oggi, e nonostante una penalità del 40% nelle prime due prove, sono stati comunque in grado di scalare una posizione ed avvicinare il podio, ora distante 5.60 punti ed occupato dagli austriaci David Bargehr e Lukas Mähr. In vetta rimangono sempre i greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, con un vantaggio di cinque punti sugli americani Stuart Mcnay e David Hughes. In campo femminile invece, perdono un’altra posizione Elena Berta e Sveva Carraro, ora settime. Il 5-7-10 di oggi infatti, è costato una posizione alle azzurre, con il podio che ora è distante ben undici punti. Al comando della gara rimangono saldamente le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre, con 8 punti di vantaggio sulle olandesi Afrodite Zegers e Anneloes van Veen e 19 sulle spagnole Bàrbara Cornudella Ravetllat e Sara López Ravetllat. Domani le ultime regate di flotta, mentre la Medal Race è in programma domenica.

49er e 49erFX

Rimangono in nona posizione e si qualificano per la Medal Race Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, dopo il discontinuo 2-15-5 odierno. Il podio sarà missione quasi impossibile per il duo azzurro, essendo il terzo posto occupato dai britannici Dylan Fletcher-Scott e Stuart Bithell distante quasi 40 punti. Continua in vetta il testa a testa tra un’altra coppia di Sua Maestà, James Peters e Fynn Sterritt, ed i polacchi Lukasz Przybytek e Pawel Kolodzinski. Tra le donne invece, eliminate Francesca Bergamo e Jana Germani, 14esime. La classifica è sempre guidata dalle brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze davanti alle britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey.

Finn

Enrico Voltolini si trova in 16esima ed ultima posizione dopo una brutta giornata. Poche chances per l’azzurro di raggiungere la Medal Race di domenica. È cambiata la testa della classifica con il britannico Edward Wright che è incappato in due ottavi posti lasciando strada al connazionale Ben Cormish, ora primo davanti all’ungherese Zsombor Berecz.

Laser Standard e Radial

Anche per i Laser la Medal Race è in programma domenica. Giovanni Coccoluto è in piena corsa, in nona posizione, scalando ancora la classifica grazie al settimo ed il quinto posto di oggi. In vetta sempre il francese Jean-Baptiste Bernaz, che nonostante un’altra giornata opaca ha mantenuto i quattro punti di vantaggio sull’americano Charlie Buckingham. Nei Radial invece, è terza Silvia Zennaro, grazie al terzo posto nella seconda regata odierna, dopo la doppia bandiera gialla della prima (punteggio scartato). Il primo posto occupato dalla belga Evi Van Acker dista dieci punti, mentre sono venti quelli che la separano dalla danese Anne-Marie Rindom. In 20esima posizione l’altra azzurra, Joyce Floridia.

Nacra 17

Rimangono in quarta posizione Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti, qualificandosi alla Medal Race di domani. Il secondo posto è a sei punti mentre il terzo è a cinque. I due azzurri non sono l’unico equipaggio italiano a giocarsi le medaglie domani: si sono qualificati infatti, anche Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, ottavi. La classifica è guidata dagli spagnoli Fernando Echavarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever.

RS:X

L’olandese Kiran Badloe prosegue saldamento al comando sempre davanti al francese Louis Giard ed all’israeliano Shahar Zubari. Stesso discorso tra le donne, dove la brasiliana Patricia Freitas ha portato a 20 punti il margine di vantaggio sulla cinese Yunxiu Li, ipotecando l’oro in vista della Medal Race di domenica. Terza la russa Stefania Elfutina.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *