Seguici su

Vela

Vela, America’s Cup 2017: Oracle e Team New Zealand proseguono spedite. Land Rover BAR è con un piede nei playoffs

Pubblicato

il

Vento leggero oggi alle Bermuda. Le condizioni meteo hanno permesso dunque il regolare svolgimento delle quattro regate in programma, rinviate ieri. Nel primo match sono scesi in acqua Team Japan e Team France, in una sfida decisiva per il passaggio del turno. Nonostante alcuni problemi in virata, con lo scafo letteralmente piantato in acqua, i nipponici sono riusciti ad avere la meglio sui transalpini con largo margine. Al contrario, il team europeo accusa difficoltà sin dalla fase di prepartenza, che risultano fatali. SoftBank vince facilmente rompendo la parità in classifica tra le due imbarcazioni.

Tutto facile per Team New Zealand, che prosegue la sua marcia verso la fase finale della competizione. I kiwi realizzano una impressionante prova di forza, facendo letteralmente volare lo scafo nonostante le scarse condizioni di vento. Land Rover BAR viene addirittura doppiata e decide pertanto di ritirarsi senza concludere la regata, anche per non rischiare danni inutili alla barca, visto il doppio impegno di oggi. Se i neozelandesi chiamano, gli americani rispondono. Oracle scende in acqua nel terzo match e vince contro SoftBank Team Japan. James Spithill viene punito con una penalità durante la fase di prepartenza ma alla terza bolina ha già recuperato il distacco accumulato in avvio. Il Defender alla fine vince con 35 secondi di distacco.

Nell’ultima regata della giornata tornano in acqua Groupama Team France e Land Rover BAR. Nonostante la penalità in avvio comminata ai transalpini, la regata è molto equilibrata. Ben Ainslie però, dimostra ancora una volta tutta la sua esperienza e soprattutto di aver trovato confidenza con il campo di regata dopo le difficoltà dei primi giorni. Il team britannico vince infatti il match con 23″ di margine. È una vittoria importantissima ai fini della classifica, perché gli inglesi staccano di ben tre punti il fondo della graduatoria ed ipotecano il passaggio ai playoffs. L’ultimo posto è occupato al momento da Artemis e Team France. Gli svedesi oggi hanno riposato ma nei prossimi due giorni non potranno più sbagliare.

 

Questa la classifica delle Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers dopo sette regate del Round Robin 2:

ORACLE TEAM USA 6 1 1 7
Emirates Team New Zealand 6 1 0 6
Land Rover BAR 3 5 2 5
SoftBank Team Japan 3 4 0 3
Artemis Racing 2 5 0 2
Groupama Team France 2 6 0 2

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Twitter America’s Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *