Seguici su

Senza categoria

Tennis, Roland Garros 2017: i risultati del tabellone femminile. Kristina Mladenovic elimina Garbine Muguruza agli ottavi, Venus Williams saluta Parigi

Pubblicato

il

Nella settima giornata del Roland Garros 2017, c’era tanta attesa nel tabellone femminile per il confronto tra la campionessa del 2016 Garbiñe Muguruza e la testa di serie n.13, padrona di casa, Kristina Mladenovic, valevole per gli ottavi di finale. Ebbene, il tifo parigino ha sostenuto alla grande la francese uscita vittoriosa con il punteggio di 6-1 3-6 6-3 in un incontro andato per lo più a strappi e nel quale i tanti errori della spagnola sono costati caro alla n.5 del mondo. Un successo importante per la Mladenovic che conferma l’ascesa di questo 2017 concisa con la vittoria nel Wta di San Pietroburgo (Russia) e con le finali di Acapulco, Stoccarda e Madrid. Ai quarti di finale affronterà Timea Bacsinszky, carnefice di Venus Williams.

La svizzera e la statunitense, infatti, si sono ritrovate negli ottavi come 12 mesi fa e l’esito è stato il medesimo: vittoria dell’elvetica. Un match dall’andamento particolare nel quale la n.31 WTA si è trovata avanti 5-1 nel primo parziale salvo poi essere rimontata incredibilmente da Venus, riuscita ad imporsi 7-5. Negli altri due set, però, la 27enne di Belmont-sur-Lausanne ha impresso un ritmo allo scambio che la venere nera non ha saputo sostenere facendo sua la partita (6-2 6-1).

Prestazione concreta e solida per Caroline Wozniacki contro la n.9 del mondo, campionessa del Major nel 2009, Svetlana Kuznetsova. La danese, mai troppo a suo agio con la terra, ha conquistato l’accesso ai quarti di finale per la seconda volta in carriera, a distanza di 7 anni, dominando letteralmente il primo set e prendendosi “una pausa” nel secondo. Nella terza frazione, poi, la testa di serie n.11 ha dato libero sfogo al suo tennis di grande qualità e potenza piegando la resistenza della russa. Caroline dovrà vedersela con la giovane talentuosa lituana Jelena Ostapenko che ha avuto la meglio contro l’esperta australiana Samantha Stosur 2-6 6-2 6-4.

Per quanto concerne i match valevoli per il terzo turno la n.3 del mondo Karolina Pliskova, pur mostrando ancora delle incertezze su questa superficie, l’ha spuntata contro la coriacea ed avvenente tedesca Carina Witthöft (n.73 del ranking) soffrendo sopratutto nel primo parziale e venendo fuori alla distanza con il suo gioco più completo. La ceca avrà sul suo cammino agli ottavi la 25enne paraguaiana Veronica Cepede Royg (n.97 del mondo) che quest’oggi ha superato nel derby sudamericano la colombiana Mariana Duque-Marino (n.115 WTA) con il punteggio di 3-6 7-6 6-3. Infine la regina di Roma Elina Svitolina ha ottenuto il pass per gli ottavi, superando 6-4 7-5 la polacca Magda Linette (n.94 WTA) e sfiderà la croata Petra Martic, giunta a questo punto a distanza di 5 anni dall’ultima volta.

Terzo turno:

[2] Ka. Pliskova b. C. Witthoeft 7-5 6-1
[Q] P. Martic b. [17] A. Sevastova 6-1 6-1
[5] E. Svitolina b. M. Linette 6-4 7-5
V. Cepede Royg b. M. Duque-Marino 3-6 7-6(2) 6-3

Ottavi di finale:

[11] C. Wozniacki b. [8] S. Kuznetsova 6-1 4-6 6-2
[30] T. Bacsinszky b. [10] V. Williams 5-7 6-2 6-1
[13] K. Mladenovic b. [4] G. Muguruza 6-1 3-6 6-3
J. Ostapenko b. [23] S. Stosur 2-6 6-2 6-4

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Roland Garros

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *