Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, Mondiali 2017: finisce subito l’avventura di Claudio Treviso. Sconfitto ai 32esimi dal georgiano Shukakidze

Pubblicato

il

È durata un solo incontro l’avventura di Claudio Treviso a Muju, in Corea del Sud, ai Campionati Mondiali 2017 di Taekwondo. L’unico azzurro in gara oggi, nonché capitano della spedizione italiana, è stato eliminato nel match di debutto del tabellone della categoria -68 kg dal georgiano Merab Shukakidze con il risultato di 15-18, in un incontro deciso solo al golden point, nonostante un bel recupero da parte del nostro portacolori. Treviso aveva usufruito di un bye al primo turno, i 64 esimi, in cui il suo avversario aveva invece superato per squalifica il Sakif Shadman Islam, atleta proveniente dal Bangladesh.

L’incontro tra Treviso e Shukakidze è stato molto equilibrato sin dalle battute iniziali. Nella prima ripresa, l’azzurro è andato a segno per primo con un pugno, subendo però più tardi un calcio del georgiano. L’equilibrio si è mantenuto nel secondo round, dove Treviso è andato a segno con due calci, dopo aver subito in apertura lo stesso colpo, portato però alla testa: il georgiano ha aggiunto a questi 3 punti un altro proveniente da una penalità inflitta all’atleta italiano. Questo ha costretto il capitano azzurro alla rimonta nel terzo round, sotto 6-5. Treviso ha subito immediatamente due calci rispondendo a sua volta con uno: l’italiano è andato ulteriormente sotto a causa di ben cinque penalità ma proprio nel finale ha realizzato un grande recupero, andando a segno con tre calci, uno dei quali alla testa. Il parziale è stato quindi 10-9 e sul 12-12 l’incontro è andato al golden point: è stato il georgiano a mettere a referto subito un calcio alla testa che ha spento definitivamente le speranze di Claudio Treviso.

È finita dunque al primo incontro l’avventura del capitano italiano. I rimpianti sono molteplici, legati soprattutto ai cinque punti di penalità concessi nella terza ripresa, quando l’azzurro sembrava poter far suo il match vedendosi invece costretto a dover rimontare. A passare è stato invece, Shukakidze, spintosi fino agli ottavi dopo aver battuto nel turno successivo il guatemalteco Andres Zelaya con il punteggio di 21-14.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *