Seguici su

Superbike

Superbike, Round San Marino 2017 – Gara2: rimontona e prima vittoria stagionale per Marco Melandri! Rea e Sykes chiudono il podio di Misano

Pubblicato

il

Prima splendida, spettacolare vittoria stagionale per Marco Melandri! Il pilota italiano della Ducati ufficiale mette tutti in riga nella seconda manche del GP di San Marino e della Riviera di Rimini, settimo Round del Mondiale Superbike 2017.

Il 34enne in Rosso riscatta come meglio non avrebbe potuto lo sfortunato 15° posto ottenuto ieri in gara-1, approfittando al meglio degli errori altrui e dimostrando di avere molta più “fame”, in occasione della tappa casalinga, dei duellanti iridati Rea-Sykes (pensate, partiva dalla decima piazzola in griglia!).

I due piloti della Kawasaki chiudono oggi rispettivamente al 2° e al 3° posto, anche grazie al ritiro di Jordi Torres a tre giri dalla bandiera a scacchi. I venti punti conquistati da Rea in gara-2, bruciando di appena un decimo il compagno di squadra sul traguardo, rappresentano altri tasselli decisivi per il Campione del Mondo in carica in ottica tris iridato.

La sintesi di gara-2. Lo spagnolo della Ducati – Barni Racing Xavi Forés parte bene e passa per primo alla fine del giro n.1, mentre i due alfieri della Kawasaki ufficiale devono battagliare non poco per rimanere in scia con la testa del trenino. A partire dalla seconda tornata, Marco Melandri (Ducati – Aruba) si piazza intelligentemente sulle tracce del duo Sykes-Rea, rispettivamente terzo e  quarto.

L’operazione si rivelerà vincente, dal momento che i due britannici in Verdone macineranno il ritmo giusto per “trainare” l’esperto pilota italiano sul gradino più alto del podio finale. Ritiro clamoroso per Xavi Forés al quinto giro (problemi al motore della sua Panigale) con Jordi Torres su BMW nuovo leader della corsa.

Al 7° giro Tom Sykes va lungo, così Marco Melandri si appropria della seconda piazza senza colpo ferire: Torres nel mirino, Sykes terzo, Rea quarto in totale controllo “iridato”. A 12 giri dalla bandiera a scacchi, il ravennate prova il primo attacco alla testa della corsa: abortito. Dopo tre tornate, “Macho” ci riprova sempre alla staccata della “Quercia” e stavolta per lo spagnolo del team Althea BMW Racing non c’è nulla da fare.

Da questo momento in avanti, il passo del rider romagnolo risulterà insostenibile per chiunque, mentre alle sue spalle Johnny Rea infila per l’ennesima volta quest’anno il team mate Tom Sykes, ormai prossimo alla bandiera bianca Mondiale…

Ecatombe di cadute e ritiri nella prima metà di gara: Ramos, Menghi, Forés, De Angelis, Lowes, nell’ordine. Out a pochi giri dal termine anche il pilota britannico della MV Agusta, Leon Camier, e soprattutto Jordi Torres, in quel momento secondo in classifica e protagonista di una gara eccellente.

Buoni piazzamenti anche per i nostri Lorenzo Savadori (Aprilia) e Raffaele De Rosa (BMW), sesto e settimo dopo una gara gagliarda.

L’ORDINE DI ARRIVO (TOP-10)

  1. 33 M. MELANDRI ITA Aruba.it Racing Ducati
  2. J. REA GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR
  3. 66 T. SYKES GBR Kawasaki Racing Team Kawasaki ZX-10RR
  4. 60 M. VAN DER MARK NED Pata Yamaha Official WorldSBK Team Yamaha YZF R1
  5. 50 E. LAVERTY IRL Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF
  6. 32 L. SAVADORI ITA Milwaukee Aprilia Aprilia RSV4 RF
  7. 35 R. DE ROSA ITA Althea BMW Racing Team BMW S 1000 RR
  8. 88 R. KRUMMENACHER SUI Kawasaki Puccetti Racing Kawasaki ZX-10RR
  9. 36 L. MERCADO ARG IODARacing Aprilia RSV4 RF
  10. 6 S. BRADL GER Red Bull Honda World Superbike Team Honda CBR1000RR

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *