Seguici su

Softball

Softball, Europei 2017: scatta la corsa all’oro! Italia e Olanda favorite: stasera l’antipasto della possibile finale

Pubblicato

il

Nonostante la pioggia, gli Europei di softball a Bollate (MI) proseguono incessantemente. Il fitto calendario, dovuto al maltempo, costringerà le squadre agli straordinari: la seconda fase è infatti terminata questa mattina ma nel primo pomeriggio è già ora di tornare in campo per altri due impegni. L’Italia ha superato al primo posto anche la seconda fase, così come l’Olanda. Sono le due squadre favoritissime per la vittoria finale e finalmente potremo vederle l’una contro l’altra. La formula del torneo infatti, prevede che le prime tre dei due round robin, si incrocino in un girone unico, scontrandosi però solo con le squadre provenienti dall’altro raggruppamento. Per le azzurre dunque, è stato importantissimo vincere sempre finora, perché questi risultati rimangono validi fino alla fine (scartando ovviamente quelli contro le squadre eliminate).

La conseguenza di questo format è che questa sera potremo assistere allo scontro, tanto atteso, tra Italia ed Olanda. Le due superpotenze infatti, si troveranno alle 20:45 sul campo di Bollate per quello che è un vero e proprio antipasto della finale. Sarà un banco di prova importantissimo per misurare la vera forza delle azzurre, arrivate all’appuntamento europeo con un gruppo giovane e rinnovato rispetto alla squadra che ha vinto due anni fa proprio contro le orange. Non solo, la fase successiva si giocherà secondo la formula del page system: le prime due del girone si sfideranno tra loro, con la vincitrice che andrà in finale mentre la sconfitta giocherà la seconda semifinale contro la vincente dello scontro tra terza e quarta. Sembra complicato, ma la sostanza è che Italia ed Olanda, sempre ammesso che rispettino i pronostici, potrebbe vedersi una seconda volta, nella semifinale di domani, sulla via della finalissima.

L’Europeo entra dunque nel vivo ma attenzione a non sottovalutare la concorrenza. Nel girone finale a sei squadre si sono qualificate anche Repubblica Ceca e Gran Bretagna, battute dalle più quotate rivali nella seconda fase ma decise a vendicarsi. Ceche e britanniche appaiono un gradino sotto rispetto a italiane ed olandesi, e si giocheranno il terzo ed il quarto posto del girone insieme a Russia e Grecia.

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Stefano Arnaboldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *