Seguici su

Softball

Softball, Europei 2017: Italia, Olanda, Repubblica Ceca e Gran Bretagna si giocano il titolo continentale. La formula del page system finale

Pubblicato

il

Inizia la fase decisiva degli Europei di softball in corso di svolgimento a Bollate (MI). Questa mattina si è conclusa la terza fase, rispettando i pronostici della vigilia. Italia e Olanda infatti, hanno chiuso il raggruppamento X in prima e seconda posizione. Le due Nazionali, favoritissime per il titolo che già si sono contese due anni fa in finale, hanno chiuso a pari punti: essendo infatti già certe della qualificazione hanno deciso di non disputare lo scontro diretto di ieri sera. Lo stesso hanno fatto Repubblica Ceca e Gran Bretagna questa mattina: con le vittorie di ieri sera su Russia e Grecia (rispettivamente quinta e sesta sia nel girone che nella classifica finale dell’Europeo), erano già sicure della terza e della quarta posizione ed hanno preferito non confrontarsi ma farlo direttamente stasera, quando certamente conterà di più.

La formula con cui si disputerà la fase finale dell’Europeo è il cosiddetto page system. Si tratta di una formula che premia le migliori due, in questo caso Italia e Olanda, consentendogli di avere due chances per andare in finale. Azzurre ed orange infatti, si sfideranno questa sera alle ore 20:45 nella semifinale: la vincente andrà di conseguenza direttamente alla finale in programma domani alle ore 18:00. Repubblica Ceca e Gran Bretagna invece, si sfideranno tra loro: la perdente sarà la quarta classificata della competizione, mentre la vincente giocherà domani alle ore 13:00 l’altra semifinale vera e propria, contro la perdente del match tra Italia e Olanda, che avrà dunque una seconda possibilità di raggiungere la finale. La formula rende quindi particolarmente intrigante la fase finale degli Europei di Bollate: ci sarà da divertirsi.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Stefano Arnaboldi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *