Seguici su

Scherma

Scherma, Europei 2017: l’Italia vince sempre! Oro memorabile all’ultima stoccata per le sciabolatrici! Bronzo nel fioretto maschile!

Pubblicato

il

Arrivano altre due medaglie agli Europei di scherma di Tbilisi: oro nella sciabola a squadre femminile e bronzo nel fioretto maschile.

Grande impresa del quartetto azzurro formato da Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio, che sconfigge le campionesse olimpiche della Russia e porta a casa una splendida medaglia d’oro. Assalto che viene condotto nella parte iniziale dalla Russia, che resta in vantaggio di misura per i primi tre assalti, poi sale in pedana Vecchi, che riesce a rimontare il punteggio e portare in vantaggio l’Italia. È un momento chiave della gara, perché da quel momento in poi le azzurre rimarranno sempre in vantaggio fino al decisivo assalto molto teso, vinto all’ultima stoccata con il punteggio definitivo 45-44 a favore dell’Italia. In precedenza il quartetto azzurro aveva superato la Spagna ai quarti per 45-36 e la Francia in semifinale per 45-39.

Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Lorenzo Nista conquistano invece la medaglia di bronzo dopo aver sconfitto 45-40 la Germania nella finale terzo posto. In precedenza gli azzurri avevano superato per 45-27 il Belgio nel primo turno e per 45-39 l’Ucraina ai quarti, per poi essere sconfitti in semifinale dalla Russia per 45-40. Nella finale per l’oro, in un assalto molto equilibrato, trova la vittoria la Francia per 45-43 sulla Russia.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *