Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, amichevole Italia-Spagna: il Settebello affronta gli iberici domani celebrando il successo a Cinque Cerchi di 25 anni fa

Pubblicato

il

Francesco Attolico, Marco D’Altrui, Alessandro Bovo, Pino Porzio, Sandro Campagna, Mario Fiorillo, Francesco Porzio, Amedeo Pomilio, Nando Gandolfi, Massimiliano Ferretti, Carlo Silipo e Gianni Averaimo ed sulla panchina azzurra Ratko Rudic. Era questo il Settebello che 25 anni fa regalò una delle emozioni più grandi per lo sport italiano: il successo olimpico di Barcellona 92 del pallanuoto, in finale contro i fortissimi spagnoli. Un match infinito durato ben 6 tempi supplementari in cui grazie ad una rete di Gandolfi gli azzurri trionfarono 9-8. Un successo storico in un match nel quale neanche il giudizio “casalingo” dell’arbitro seppe alterare il corso degli eventi quando anche i reali di Spagna, presenti sugli spalti, erano pronti a festeggiare.

Ebbene è proprio per ricordare quelle emozioni ancora vive nel cuore e nel cervello degli appassionati che la Nazionale del ct Campagna, giocatore in vasca quell’11 agosto, affronterà domani in amichevole gli iberici nel corso dello stage di preparazione ai Mondiali di Budapest. Gli azzurri concluderanno il collegiale il 29 giugno, successivamente si trasferiranno a Siracusa fino al 10 luglio per un fitto programma di allenamenti e amichevoli: il 4 luglio alle 18.30 a Catania contro gli Usa e dal 6 al 9 luglio alla “Caldarella” disputeranno il torneo “Sei nazioni” con Croazia, Grecia, Russia, Australia e Stati Uniti.

LA LISTA DEI CONVOCATI

Marco Del Lungo, Zeno Bertoli, Alessandro Nora e Nicholas Presciutti (AN Brescia), Vincenzo Renzuto Iodice (CN Posillipo), Alessandro Velotto e Vincenzo Dolce (CC Napoli), Goran Volarevic, Pietro Figlioli, Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Lorenzo Bruni, Francesco Di Fulvio, Andrea Fondelli e Jacopo Alesiani (Pro Recco), Valentino Gallo, Niccolò Gitto e Cristiano Mirarchi (BMP Sport Management).

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *