Seguici su

MotoGP

MotoGP, Mondiale apertissimo: 4 piloti in 11 punti. L’Italia sogna con Dovizioso e Rossi all’assalto di Vinales e Marquez

Pubblicato

il

Si provano ancora i brividi dopo la giornata trascorsa ad Assen (Olanda), sede dell’ottavo appuntamento del Mondiale 2017 di MotoGP. Il successo del vecchio leone Valentino Rossi, la 115esima affermazione in carriera e la decima nella Cattedrale del Motociclismo, ha ridato slancio alle quotazioni del 46 in un campionato equilibrato come non mai. Quattro piloti in 11 punti ed un Andrea Dovizioo (5°), sull’asfalto olandese, che approfittando della caduta di Maverick Vinales si è portato in vetta con 115 punti. Seguono l’iberico della Yamaha a 111, Rossi a 108 e Marc Marquez, sul podio in quest’ultima gara, a 104.

Una situazione figlia della grande incertezza dettata dagli pneumatici Michelin. In ogni weekend ci si può aspettare un cambiamento. Il differente adattamento delle moto alla mescola francese porta ad ottenere riscontri diversi ed alternarsi piloti al vertice. Va da sè che in testa si trovi un pilota che abbia “solo” due vittorie su 8 gare disputate. In quest’ottica i colori italiani sia per la Rossa e sia per Rossi, diversi non solo per questioni di vocali, sono ben rappresentati.

La Desmosedici, tra le mani del forlivese, sembra funzionare alla grande e l’italiano in gara riesce sempre a tirar fuori il meglio possibile a differenza di uno Jorge Lorenzo, ombra di se stesso e disperso nel mare in tempesta. Con Andrea le regolazioni funzionano e quasi in tutti i circuiti la moto ha dimostrato di essere su buoni livelli, qualità fondamentale per lottare per il titolo.

Per Valentino il discorso è diverso. L’ottavo posto del GP della Catalogna aveva portato tanto sconforto in squadra: moto difficile da guidare, enigma pneumatici ecc. I test però tenutisi nei giorni successivi sempre sulla pista del Montmelo, provando nuove soluzioni, hanno dato grande confidenza e nell’amata Assen il podio più alto è diventato realtà mentre il teammate andava per le terre. Si può sognare un Mondiale? Non costa nulla. Di sicuro, quest’anno la partita è decisamente aperta.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Lorenzo Di Cola

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *