Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Italia 2017: Valentino Rossi stoico. Il massimo possibile in queste condizioni fisiche. Il Mondiale resta aperto

Pubblicato

il

Oggi Valentino Rossi si è reso protagonista di una gara davvero stoica sull’amato circuito del Mugello, di fronte alla fiumana gialla che come di consueto ha affollato il circuito toscano. Il Dottore ce l’ha messa tutta, ha provato a regalare una gioia al proprio pubblico, ha tentato di afferrare un podio che era comunque alla sua portata ma con il passare dei giri si è dovuto arrendere alle precarie condizioni fisiche.

Una decina di giorni fa Vale si era infortunato cadendo durante un allenamento in motocross, è stato ricoverato in ospedale e soltanto venerdì ha ricevuto l’ok per disputare il GP d’Italia 2017, sesta prova del Motomondiale 2017. Insomma per l’ennesima volta in carriera Rossi ha fatto un miracolo autentico, frutto della sua testardaggine e della sua caparbietà, due sue caratteristiche che lo hanno guidato verso grandi trionfi.

Il quarto posto colto sul traguardo, alle spalle delle scatenate Ducati di Dovizioso e Petrucci ma anche della Yamaha di Vinales, deve essere considerato positivamente viste le premesse, era davvero il massimo possibile in queste condizioni: più di così, con questo fisico debilitato, non si poteva oggettivamente fare. Il Mondiale è tutt’altro che chiuso: Vinales gli ha guadagnato solo sette punti e ora ha 30 lunghezze di vantaggio. Un vantaggio comunque importante ma che lascia aperti ancora degli spiragli.

Ora però Valentino deve riprendersi fisicamente e presentarsi a Barcellona, già la prossima settimana, per poter fare la differenza: ormai bisogna conquistare la prima vittoria stagionale o quantomeno restare davanti al compagno di squadra per non vedere la vetta allontanarsi sempre di più.

 

(foto Valerio Origo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *