Seguici su

Calcio

Juventus-Real Madrid, Finale Champions League 2017: le Merengues ai raggi X

Pubblicato

il

Appuntamento con la storia: il National Stadium of Wales di Cardiff sabato sera ospiterà l’atto finale di questa edizione della Champions League. Juventus-Real Madrid sarà il remake della finale del 1998, che sorrise ai Blancos. In caso di vittoria, gli spagnoli sarebbero i primi a riuscire nel back-to-back da quando la competizione ha questo format.

Il bilancio tra le due squadre è in perfetta parità: in 18 incontri, 8 vittorie per parte e 2 pareggi. Gli iberici però hanno segnato meno, 18 gol contro 21. In questa stagione il Real ha siglato ben 32 reti nelle 12 partite fin qui disputate, equamente distribuite tra le 6 gare della fase a gironi e le 6 della fase ad eliminazione diretta.

Se l’attacco dei madrileni è molto temibile, la difesa non sembra altrettanto solida: 10 reti subite nella fase a gironi, 7 in quella ad eliminazione diretta. In tutta la Champions la squadra spagnola è rimasta imbattuta soltanto nella semifinale d’andata contro l’Atletico Madrid.

Per i Blancos si tratta della terza finale in 4 anni: due anni fa ad impedire al Real l’approdo in finale fu proprio la Juventus, che in semifinale spezzò il sogno della squadra allora allenata da Carlo Ancelotti. Per le Merengues si tratta della 15esima finale (11 le vittorie) del massimo torneo continentale, la sesta da quando si chiama Champions League.

Sicuramente la star della serata sarà Cristiano Ronaldo, che in questa stagione ha disputato 41 incontri tra campionato e Champions mettendo a segno 35 reti. Da tenere d’occhio sarà sicuramente anche il francese Karim Benzema, che nello stesso numero di gare ha messo a segno 16 reti.

Infine una nota a parte meritano Alvaro Morata e Zinedine Zidane. Lo spagnolo, con un gol nella semifinale di ritorno al Bernabeu, ha sancito l’eliminazione dei Blancos due anni or sono, mandando in finale a Berlino la Juventus. Ora l’attaccante è ritornato al Real e sicuramente vorrà mettere a segno il più classico dei gol dell’ex.

Il francese, attuale tecnico delle Merengues,  ha vinto anche il Pallone d’Oro nel 1998, quando vestiva la maglia bianconera, ma tra le file della Juventus ha perso due finali di Champions. Vedremo se Cardiff darà ancora un dispiacere al transalpino o alla Vecchia Signora.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Unibet

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *