Hockey su pista, gara-4 Finale Playoff 2017: Lodi-Forte dei Marmi 6-1. Ambrosio mattatore, la serie si deciderà alla “bella”!

Federico-Ambrosio-Lodi-Hockey-su-pista-Foto-Marzia-Cattini.jpg

Il titolo di Campione d’Italia 2016/17 sarà assegnato alla “bella”. Il Lodi pareggia i conti contro il Forte dei Marmi e al PalaCastellotti annulla il primo match point dei toscani, facendo valere ancora una volta il vantaggio del fattore campo, finora mai smentito dai risultati della finale scudetto. Gara-4 si rivela un trionfo per i lombardi, che schiantano il Forte con un perentorio 6-1 e rimandano tutto alla partita decisiva in programma martedì 20 giugno al PalaForte.

Bresciani non cambia il suo quintetto iniziale, mentre Resende opta per Ambrosio in panchina in avvio di gara. Al 6′ è capitan Illuzzi a sbloccare la gara con un gran tiro su punizione di seconda dal limite, poi entra in campo Ambrosio e al 10′ ruba palla a metà campo e si invola verso la porta, superando Gnata con un preciso diagonale. Al 17′ Verona potrebbe chiudere i giochi, ma Gnata è superbo nella respinta. E allora è il Forte dei Marmi a punire con un tiro dal dischetto di Orlandi che consente ai toscani di accorciare le distanze e di restare in partita all’intervallo.

Nella ripresa sono gli ospiti a fare la partita e a spingere alla ricerca del pareggio, ma al 10′ Cocco sfrutta al meglio il decimo fallo del Forte e realizza il gol del 3-1, facendo letteralmente esplodere il PalaCastellotti. I ragazzi di Bresciani si innervosiscono e non riescono più a reagire e così Platero al 19′ finalizza un contropiede e realizza il gol che chiude di fatto la partita. Romero rimedia un cartellino blu e Ambrosio dal dischetto va ancora segno, per poi ripetersi a tempo quasi scaduto con un “alza e schiaccia” che vale la sua tripletta personale e fissa il punteggio sul definitivo 6-1.

La serie torna così in parità e servirà gara-5 per stabilire chi potrà fregiarsi dello scudetto. Il Forte dei Marmi va in cerca del quarto trionfo consecutivo, mentre il Lodi è smanioso di prendersi la rivincita dopo la sconfitta in finale dello scorso anno e punta a interrompere un’astinenza che dura dal 1981, anno dell’unico tricolore vinto dai lombardi nella loro storia.

Ecco il tabellone dei playoff 2017 della serie A1 di hockey su pista:

QUARTI

B&B Service Fortermarmi-Carispezia Sarzana 7-2 6-7 4-2 (Il Forte dei Marmi vince 2-1 la serie e passa il turno)

Banca Cras Follonica-Hockey Bassano 2-3 7-3 3-2 (Il Follonica vince 2-1 la serie e passa il turno)

Amatori Wasken Lodi-Admiral Valdagno 5-2 3-1 (Il Lodi vince 2-0 la serie e passa il turno)

CGC Viareggio-Faizanè Lanaro Breganze 3-1 4-2 (Il Viareggio vince 2-0 la serie e passa il turno)

SEMIFINALI

B&B Service Fortermarmi-Banca Cras Follonica 3-5 5-1 6-3 3-1 (Il Forte dei Marmi vince 3-1 la serie e passa il turno)

Amatori Wasken Lodi-CGC Viareggio 1-3 3-2 1-3 6-0 4-2 (II Lodi vince 3-2 la serie e passa il turno)

FINALE (7-10-13-17-20 giugno)

B&B Service Fortemarmi-Amatori Wasken Lodi 4-5 6-1 3-2 1-6

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Marzia Cattini

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top