Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2017: Lawrence Warbasse vince in fuga. Damiano Caruso è il nuovo leader della classifica!

Pubblicato

il

Quarta tappa al Giro di Svizzera: si inizia a far sul serio con un duro arrivo in salita a Villars-sur-Ollon, 150 chilometri dopo la partenza di Berna. Ad aggiudicarsi il successo parziale è però uno dei fuggitivi: Lawrence Warbasse (Aqua Blue Sport) abile a conservare un discreto vantaggio guadagnato nelle prime fasi di gara e a conquistare la più importante vittoria della carriera. Cambia drasticamente la classifica generale: un eccellente Damiano Caruso chiude in seconda piazza e agguanta la maglia gialla di leader.

Come di consueto, fuga dopo circa una decina di chilometri dal via. Ci provano in quattro: Lars Boom (LottoNL – Jumbo), Nick Van der Lijke (Roompot – Oranje), Antoine Duchesne (Direct Energie) e Lawrence Warbasse (Aqua Blue Sport). Comune accordo per il quartetto che ha conservato sempre un margine importante sul gruppo maglia gialla (circa 5′) e si è sfaldato solo appena approcciata l’ascesa conclusiva, di circa 10 chilometri all’8%. Sulle dure rampe finali si è subito staccato anche il leader della classifica generale Michael Matthews, che non è riuscito a tenere le code del gruppo principale. Fortissima andatura per FDJ e BMC che hanno guadagnato secondi su secondi sulla vetta della corsa, dov’è rimasto in solitaria Warbasse.

Scatti e controscatti tra i big che puntano al successo finale: a muoversi sia Steven Kruijswijk (LottoNL-Jumbo) che Domenico Pozzovivo (AG2R). Davvero in pochi hanno resistito a questa fortissima andatura. L’attacco più concreto è stato quello di Mathias Frank (AG2R) che si è portato a 50” dalla vetta, ma è stato raggiunto dai rivali proprio a 400 metri dall’arrivo. Mentre Warbasse è andato a trionfare alla grande, alle sue spalle una lunghissima volata ha visto Damiano Caruso precedere Simon Spilak. Molto bene anche Pozzovivo, molto vicino in chiave classifica generale.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Di Bruce from Sydney, Australia (Stage 19 – Albertville to Saint-Gervais Mont Blan) [CC BY 2.0], attraverso Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *