Seguici su

Ciclismo

Giro di Svizzera 2017, i favoriti: pronostico aperto, ci sono Dumoulin e Pozzovivo

Pubblicato

il

Nella giornata di domani, con un cronoprologo di 6 chilometri a Cham, prenderò il via l’edizione 2017 del Giro di Svizzera. Una corsa particolare, con salite importanti e una cronometro conclusiva di quasi 30 chilometri che potrebbe rivoluzionare la classifica. Chi sono i favoriti per il successo finale?

Con diversi uomini che faranno classifica al Tour de France che hanno scelto il Giro del Delfinato, in Svizzera ci saranno più atleti che rifiniranno la condizione in vista degli sprint e nel tentativo di cogliere un successo di tappa alla Grande Boucle. Proprio in occasione del Giro di Svizzera tornerà alle competizioni Tom Dumoulin dopo aver vinto il Giro d’Italia e aver fatto una comparsata alle Hammer Series: difficile imaginare le condizioni dell’olandese della Sunweb, che però può sfruttare le due prove contro il tempo. Esce dal Giro d’Italia, il migliore della sua carriera, Domenico Pozzovivo (AG2R). Per il lucano, occasione importante per provare a sfruttare un’ottima condizione di forma.

Il favorito numero uno, forse, sarà Ion Izagirre, alfiere della Bahrain-Merida. In attesa di vederlo per la prima volta protagonista per fare classifica in una corsa di tre settimane, per lui già questo potrebbe essere un banco di prova importante per valutare e affinare la condizione. Sempre dal Giro d’Italia segnaliamo Rui Costa (UAE Emirates) e Tejay Van Garderen (Bmc): entrambi lasciano diversi dubbi sulla possibilità di portare a casa il successo finale, ma sulla carta possono essere pericolosi. Per fermarci in casa Bmc, Van Garderen dividerà i gradi di capitano con Rohan Dennis, che potrebbe trarre vantaggio dagli oltre 30 chilometri a cronometro per fare la differenza. Per l’Italia, oltre Domenico Pozzovivo, le speranze sono riposte su Gianluca Brambilla (QuickStep-Floors), scalatore solido anche se non è mai riuscito a fare la differenza nelle corse a tappe.

Chiudiamo questa carrellata con due nomi di giovanissimi. Miguel Angel Lopez (Astana) ha vinto lo scorso anno ma sarà di fatto all’esordio stagionale dopo un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle corse. Anche potrebbe essere difficile vederlo davanti, sarà comunque da monitorare in salita per vedere a che livello è rientrato alle gare. In casa Movistar, invece, il capitano dovrebbe essere Marc Soler: 24 anni da compiere a novembre, in questo 2017 sembra pronto per fare un salto di qualità importante. Sarà accompagnato, in squadra, da Carlos Betancur, che alle Hammer Series ha destato ottime sensazioni: riuscirà almeno a confermarsi in favore del compagno?

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *