Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2017: Thomas De Gendt vince la prima tappa! Podio per Diego Ulissi

Pubblicato

il

Thomas De Gendt ha vinto in solitaria la prima tappa del Giro del Delfinato 2017, issandosi anche in prima posizione in classifica. Il belga della Lotto Soudal, all’attacco sin dai primi chilometri, ha staccato tutti i compagni di fuga con il passare dei chilometri in una frazione di 170 chilometri con partenza e arrivo a Saint-Étienne.

Esordio insidioso per la corsa francese, con una tappa mossa ad inaugurare la competizione. Nelle prime fasi di corsa si sono avvantaggiati Axel Domont (AG2R-La Mondiale), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Antonio Nibali (Bahrain-Merida), Romain Sicard (Direct Energie), Silvio Herklotz (Bora-Hansgrohe), Delio Fernandez e Angel Madrazo (Delko Marseille Provence KTM). Le squadre degli uomini veloci, alle loro spalle, hanno provato a controllare il vantaggio degli attaccanti, che è salito fino a toccare i 6’30”.

Il Team Sky e la Dimension Data hanno impostato il ritmo in testa al gruppo, coadiuvati poi anche dall’Astana nella fase centrale di gara. Tra i 50 e i 30 chilometri al traguardo, però, il margine degli attaccanti si è stabilizzato appena sopra i 3′, creando una situazione pericolosa per il gruppo. La Orica-Scott si è messa al comando del gruppo per provare a limitare i danni e rientrare sui fuggitivi ma il ritmo imposto non è stato sufficiente per andare a chiudere su Thomas De Gendt e Axel Domont, rimasti da soli al comando della corsa.

All’ultimo passaggio sulla côte de Rochetaillée il belga della Lotto Soudal ha aumentato il ritmo, sfruttando la sua incredibile capacità di resistere ad alte andature staccando il compagno di avventura a circa 8 chilometri dal traguardo. Per De Gendt si tratta della prima vittoria stagionale: l’ultimo successo risaliva al Tour de France 2016, competizione in cui si era imposto nella 12esima tappa. Oltre al successo di tappa, soddisfazione per la leadership nella classifica generale, nella classifica di miglior scalatore e nella classifica a punti. 

Seconda posizione, a circa 45” di ritardo, per Domont, mentre Diego Ulissi (UAE Emirates) ha chiuso al terzo posto davanti a Latour (AG2R La Mondiale) ed Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe), che hanno anticipato il gruppo nel finale. Sonny Colbrelli (Bahrain-Merida) ha regolato il plotone principale comprendente tutti i big. Alle sue spalle Julien Simon (Cofidis), Alejandro Valverde (Movistar), Ben Swift (UAE Emirates) e Michael Valgren (Astana).

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By youkeysLe Tour de France 2015 Stage 21, CC BY 2.0,

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *