Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2017: Jakob Fuglsang prevale al fotofinish, Richie Porte nuovo leader. Bene Fabio Aru

Pubblicato

il

Una tappa ricca di emozioni si conclude in uno sprint ristretto, con la vittoria di Jakob Fuglsang al fotofinish su Richie Porte e Christopher Froome. Ottima prestazione di Fabio Aru, che fa la differenza in salita e chiude al 4° posto.

Prende subito il via la fuga di giornata, formata da sei corridori: i belgi Oliver Naesen (AG2R-La Mondiale) e Serge Pauwels (Dimension Data), i francesi Anthony Turgis (Cofidis) e Thierry Hupond (Delko Marseille Provence KTM),  il tedesco Nils Politt (Katusha-Alpecin) e Alberto Bettiol (Cannondale-Drapacac) .

Sulla durissima salita di Mont du Chat esplode la corsa e si stacca subito dal gruppo la maglia gialla di Thomas De Gendt (Lotto Soudal). Il primo a tentare l’attacco è lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar) a oltre 7 km dalla vetta. Poco dopo si riportano su di lui anche Fabio Aru (Astana) ed Esteban Chaves (ORICA-Scott), ma il gruppo dei migliori chiude il buco e li riprende. Ai -4 km ci riprova Aru, che sferra un altro attacco deciso e fa il vuoto. Da dietro partano anche Alejandro Valverde (Movistar) e Richie Porte (BMC), seguiti a breve distanza da Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Christopher Froome (Team Sky). Nel frattempo attacca anche il danese Jakob Fuglsang (Astana), che dà una mano ad Aru nell’ultimo tratto di salita. Il sardo scollina da solo al comando, con 10″ su un terzetto formato da Porte, Froome e Fuglsang. Nella successiva discesa, molto tecnica, con una grande azione Froome riprende Aru, quando mancano 10 km dal traguardo. Il quartetto si gioca quindi il successo allo sprint. Volata molto tirata, con Fuglsang che vince al fotofinish davanti a Porte e Froome. Quarto posto per Aru, che arriva negli ultimi metri senza più energie. In classifica generale Porte è il nuovo leader con 39″ su Froome e 1′ 15″ su Fuglsang, 5° Aru ad 1′ 24″.

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Dauphine

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *