Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaijan 2017: i precedenti della Ferrari sul circuito di Baku

Pubblicato

il

La storia del Gran Premio di Azerbaijan, di fatto, è ancora tutta da scrivere. La F1, infatti, è andata a correre sul circuito di Baku per la prima volta nella passata stagione, ma l’appuntamento aveva validità come GP d’Europa, da sempre intitolazione che non ha una pista fissa a rappresentarla, ruotando a seconda delle esigenze dell’organizzatore del campionato e delle disponibilità economiche dell’autodromo di turno.

Guardando all’unico precedente fin qui esistente, la Ferrari è riuscita a ben comportarsi sul tracciato azero, portando Sebastian Vettel in seconda posizione e Kimi Raikkonen in quarta nel 2016. Il tedesco terminò ad oltre 16 secondi dal vincitore Nico Rosberg, senza mai tuttavia impensierirlo realmente; il finnico, invece, fu protagonista di una gara sicuramente più difficile, anche a causa di una penalità dovuta all’aver toccato la linea che delimita la corsia box per più passaggi rispetto al limite fissato dalla direzione gara, subendo poi nel finale il rientro del messicano della Force India Sergio Perez, capace di superarlo e chiudere 3°.

Da sottolineare, per onestà intellettuale, come il tuttosommato positivo risultato della Ferrari nel 2016 fu in parte agevolato dal Gran Premio disputato in continua rincorsa da Lewis Hamilton, costretto a partire 10° a causa di un errore in qualifica che, a conti fatti, gli precluse di disputare la Q3 e far siglare un giro veloce.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *