Seguici su

Calcio

Europei Under21 2017, Italia-Germania 1-0: Bernardeschi trascina gli Azzurrini e l’impresa è compiuta!!!

Pubblicato

il

Ammettiamolo, in pochi ci speravano ed invece….la Nazionale Italiana di Luigi Di Biagio ha compiuto l’impresa battendo la fortissima Germania 1-0, nell’ultimo incontro del girone C degli Europei 2017 Under21, volando in semifinale. Un successo favorito anche dal clamoroso ko della Repubblica Ceca contro la Danimarca (4-2) ma soprattutto figlio della grande voglia dei nostri ragazzi italani di gettare il cuore oltre l’ostacolo con Federico Bernardeschi, a segno al 31′, a simboleggiare ciò. In semifinale ci sarà la Spagna (27 giugno) e da lottare ma ora è solo tempo di gioire.

L’Italia scende in campo con un tridente inedito: Berardi-Bernardeschi-Chiesa con il 10 italiano nella posizione di falso nueve. La Germania risponde con il suo solito 4-2-3-1 e nei primi minuti la grande qualità della mediana composta dal duo Dahoud-Arnold mette in difficoltà Gagliardini e Benassi che fanno fatica ad accorciare. Con il passare dei minuti però gli Azzurrini trovano le proprie giocate ed è Pellegrini al 19′ con una sventola dai 20 metri a impegnare duramente il portiere teutonico. Da quel momento i calciatori del Bel Paese si sciolgono, giocando con più velocità e convinzione e rubando una quantità industriale di palloni. E’ proprio in questa maniera che Pellegrini al 30′ soffia la palla a Dahoud all’altezza del vertice sinistro dell’area di rigore. Il rimpallo su Chiesa favorisce Bernardeschi che entra in area e batte Pollersbeck. Un 1-0 che dà ancor più coraggio ai ragazzi di Di Biagio che spinti da un Conti molto volitivo sulla destra, crea grandi difficoltà grazie anche agli ottimi movimenti di Berardi. Sullo score di 1-0 termina il primo tempo.

Nella ripresa il canovaccio dell’incontro non cambia: tedeschi più manovrieri mentre gli italiani più portati alla verticalizzazione. E’ in una di queste ripartenze che sempre Conti in ben due occasioni va vicino alla marcatura grazie alla catena di sinistra Barreca-Chiesa ma l’esterno atalantino manca di lucidità. Rassicurati anche dalle buone notizie provenienti dal 

3° incontro del gruppo C – Europei Under21 2017

Italia – Germania 1-0

Marcatori: Bernardeschi al 31′

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Under21

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *