Seguici su

Equitazione

Equitazione, Coppa delle Nazioni 2017: super De Luca, Italia terza a Rotterdam e prima nella generale! Svezia padrona davanti alla Svizzera

Pubblicato

il

L’Italia sale nuovamente sul podio in Coppa delle Nazioni. A Rotterdam, nella quinta tappa della Longines FEI Nations Cup 2017 di Salto Ostacoli, il team azzurro ha conquistato un ottimo terzo posto a pari merito con la Spagna, concludendo la propria prestazione con 12 penalità complessive accumulate nelle due manche e salendo al comando della classifica generale. La pattuglia guidata dal team manager, selezionatore e capo équipe Roberto Arioldi include Piergiorgio Bucci su Casallo Z (0/4), il 1° aviere Luca Marziani su Tokyo du Soleil (4/8), il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano (16/4) e l’aviere scelto Lorenzo De Luca in sella ad Armitages Boy (0/0).

Il migliore tra le fila italiane è stato Lorenzo De Luca, leader carismatico e faro del gruppo azzurro, in grado di mettere a segno due splendidi percorsi netti. Notevole anche la prova di Piergiorgio Bucci, autore di un netto e di una prova con 4 penalità. Luca Marziani si è difeso discretamente, accumulando 4 penalità nella prima manche e 8 nella seconda, mentre ha deluso Emanuele Gaudiano, che ha chiuso le due prove rispettivamente con 16 e 4 penalità.

A trionfare in Olanda è stata la Svezia, la cui performance è stata a dir poco superba. Henrik von Eckermann con Cantinero (0/0), Rolf-Goran Bengtsson con Clarimo ASK (0/WD), Douglas Lindelow con Zacramento (0/4) e Peder Fredricson con H&M All In (WD/0) si sono imposti con un passivo di sole 4 penalità, lasciandosi alle spalle la Svizzera, che ha chiuso immacolata la prima manche salvo incappare in 8 penalità nella seconda, e la coppia formata da Italia e Spagna con 12 penalità. Al quinto posto si sono piazzate Germania, Irlanda e Olanda con 16 penalità, mentre il Belgio ha chiuso la classifica con l’ottavo e ultimo posto (20 penalità).

In classifica generale, l’Italia spodesta la Francia, assente a Rotterdam, e si prende la vetta con 345 punti, tenendosi dietro la Svezia (307,5 punti), che scarta già il settimo posto della prova di Lummen. A seguire ci sono i transalpini, poi Germania, Svizzera, Spagna, Irlanda e Olanda. Ma dalla prossima prova, in programma a Falsterbo tra il 13 e il 16 luglio, la regola degli scarti inizierà davvero ad influire e la classifica potrebbe radicalmente mutare.

CLASSIFICA FINALE

1 Svezia 4 penalità

2 Svizzera 8 pen

3 Italia 12 pen

3 Spagna 12 pen

5 Germania 16 pen

5 Irlanda 16 pen

5 Olanda 16 pen

8 Belgio 20 pen

Ecco la classifica generale della Coppa delle Nazioni 2017 dopo la tappa di Rotterdam:

1 Italia 345 (4 gare)

2 Svezia 307,5 punti (5 gare)

3 Francia 302,5 (4 gare)

4 Germania 285 (4 gare)

5 Svizzera 250 (3 gare)

6 Spagna 250 (4 gare)

7 Irlanda 210 (3 gare)

8 Olanda 190 (3 gare)

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Grasso/FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *