Calcio, Mondiali Under20 2017: trionfo finale dell’Inghilterra, Dominc Calvert-Lewin e Freddie Woodman decisivi contro il Venezuela

Calcio-Dominic-Calvert-Lewin.jpg

Lo stadio di Suwon ha ospitato la finalissima dei Mondiali di calcio Under20 2017, organizzati dalla Corea del Sud. A contendersi il titolo mondiale giovanile sono state le nazionali di Inghilterra e Venezuela.

Dopo una prima mezz’ora principalmente di studio, sono stati gli inglesi a passare in vantaggio: al 35′ Dominic Calvert-Lewin raccoglie un pallone in area ed insacca approfittando della respinta del portiere sudamericano Wuilker Fariñez sul primo tentativo dell’attaccante.

La sfida si infiamma soprattutto nella ripresa, quando i venezuelani iniziano a scoprirsi nel tentativo di ottenere il pareggio. Al 52′, l’attaccante Sergio Córdova, già autore di quattro reti nella competizione, si trova a tu per tu con il portiere Freddie Woodman, ma non riesce a superare l’estremo difensore inglese. Passano solo tre minuti e Josh Onomah risponde con un potente tiro dalla distanza che si stampa sulla traversa. Al 73′, gli sforzi venezuelani permettono alla squadra sudamericana di beneficiare di un calcio di rigore, ma Woodman si esalta ancora neutralizzando il tiro di Adalberto Peñaranda.

Gli ultimi assalti venezuelani non sortiscono effetti, e l’Inghilterra può così festeggiare il suo primo titolo mondiale Under 20 della sua storia, nonché il primo trionfo in una competizione iridata di qualsiasi categoria negli ultimi cinquant’anni. Per il Venezuela resta comunque il risultato storico di una finale mai raggiunta prima in nessuna competizione di livello mondiale.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup

Lascia un commento

scroll to top