Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali Under20 2017: Alessandro Plizzari para due rigori e regala il terzo posto agli Azzurrini, battuto l’Uruguay dal dischetto

Pubblicato

il

Lo stadio di Suwon ha ospitato, nella mattinata italiana, l’incontro valido per il terzo posto dei Mondiali di calcio Under20 2017, organizzati dalla Corea del Sud. Di fronte si sono ritrovate due nazionali che si erano già affrontate nella fase a gironi, l’Italia di Alberico Evani e l’Uruguay, reduce dalla vittoria del titolo continentale sudamericano.

Al quarto d’ora, è Giuseppe Panico a rendersi protagonista della prima grande occasione della partita, esaltando i riflessi del portiere sudamericano Santiago Mele. Per la Celeste, invece, il giocatore più attivo nel corso del primo tempo è stato certamente il capitano Rodrigo Amaral, pericoloso soprattutto sui calci piazzati, anche se il tiro più interessante è arrivato al 39′ da parte di Santiago Viera. Le due compagini sono comunque rientrati negli spogliatoi sullo 0-0 al termine di una prima frazione di gioco abbastanza bloccata.

L’inizio della ripresa è favorevole all’Uruguay, con Federico Valverde che non riesce ad inquadrare la porta da posizione favorevole, mentre al 54′ è ancora Amaral che tira di poco fuori dal limite dell’area azzurra. Alessandro Plizzari inizia a tremare, ad al 55′ deve salvare il risultato su Joaquín Ardaiz. Proprio quando l’Uruguay sembrava prendere il sopravvento, Giuseppe Panico approfittava di una distrazione della retroguardia avversaria, ma la sua rete veniva annullata per fuorigioco. L’Uruguay si rifà pericoloso al 77′ con un tiro dalla distanza del subentrato Nicolás De La Cruz, mentre all’83’ è ancora Panico a tentare la soluzione da fuori area. La grande occasione per la Celeste arriva all’87’, con Plizzari che vola per deviare in angolo il tiro di José Luis Rodríguez, duello che si rinnova anche nel recupero.

Si va così ai calci di rigore, non essendo previsti i tempi supplementari per la finale del terzo e quarto posto. a decidere sono state le due parate consecutive di Plizzari su Rodrigo Amaral e Juan Boselli, prima della rete decisiva di Giuseppe Panico per il 4-1 che ha regalato il gradino più basso del podio agli Azzurrini.

La rassegna iridata si concluderà con la finalissima tra Venezuela ed Inghilterra, che avrà inizio alle ore 12:00 italiane.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FIFA U-20 World Cup (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *