Seguici su

Calcio

Calcio, Confederations Cup 2017: le favorite. Il Portogallo di Cristiano Ronaldo opposto alla giovane Germania ed al talentuoso Cile

Pubblicato

il

Dal 17 giugno ed al 2 luglio la Russia si metterà alla prova dal punto di vista organizzativo, oltre che agonistico, organizzando la decima edizione della Confederations Cup 2017, torneo che mette a confronto i padroni di casa, la Germania, campione del mondo, e i vincitori di tutte le rassegne continentali: Portogallo (Europa), Cile (Sud America), Messico (Nord America, attraverso la Gold Cup), Camerun (Africa), Australia (Asia) e Nuova Zelanda (Oceania). Una prova generale in vista della prossimo campionato del mondo che si terrà per l’appunto in terra russa coinvolgendo gli impianti di Mosca, San Pietroburgo e Sochi.

Chi sono dunque le favorite per questa manifestazione? Sono tre le nazioni che vengono in mente: il Portogallo, la Germania ed il Cile.

PORTOGALLO

I vincitori di Euro 2016 in Francia, inseriti nel gruppo A insieme a Russia, Nuova Zelanda e Messico, sono tra i favoriti per la vittoria finale. Sbloccatisi, finalmente, sul rettangolo di gioco transalpino nell’atto conclusivo contro la Francia, la squadra di Fernando Santos potrà puntare al bersaglio grosso avendo in rosa buona parte dei propri talenti guidati da “Sua Maestà” Cristiano Ronaldo. Il portoghese, protagonista assoluto della Champions League quest’anno con 12 reti all’attivo (capocannoniere), di cui due in finale contro la Juventus, è senza ombra di dubbio il riferimento offensivo e carismatico della compagine lusitana. Formazione che, oltre a Cr7, annovera l’esperto centrale difensivo Pepe, il regista di centrocampo Joao Moutinho, i navigati Nani e Quaresma, ed i talentuosi Bernardo Silva ed André Silva, prossimo a vestire la maglia del Milan. Un roster di alta qualità che ha tutto per arrivare in fondo.

GERMANIA

Venendo ai campioni del mondo della Germania, inserita nel girone B con Australia, Cile e Camerun, il ct Joachim Loew ha scelto di seguire una strada diversa, lasciando a casa molto dei sui giocatori più rappresentativi, e mettere alla prova volti nuovi in evidenza nell’ultima Bundesliga. Il leader degli iridati 2014 sarà Julian Draxler (giocatore del Paris Saint-Germain), capitano della spedizione e fantasista tedesco dotato di una visione di gioco e di un sinistro importanti. Tra i volti noti anche ai tifosi italiani c’è il difensore della Roma Antonio Rudiger e Joshua Kimmich del Bayer Monaco. In mezzo al campo, occhi puntati su Julian Brandt del Bayer Leverkusen che, coadiuvato da Emre Can, va a costituire un’ottima cerniera davanti alla difesa mentre in avanti la punta di diamante è Timo Werner che con 21 reti e 5 assist ha portato il Lipsia in Champions League.

 

CILE 

Avversaria dei tedeschi nello stesso raggruppamento, i sudamericani non si possono non considerare nella rosa dei favoriti, reduci da due vittorie consecutive in Coppa America ed intenzionati a fare grandi cose in Russia. Arturo Vidal ed Alexis Sanchez sono le stelle della squadra mentre Gary Medel (Inter), il centrocampista del Bayer Leverkusen Charles Aránguiz, l’ex attaccante del Napoli Eduardo Vargas ed il portiere del Manchester City Claudio Bravo vanno a completare un gruppo dotato sia di grande temperamento che di valori tecnici spiccati.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Uefa

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *